Ridurre il rischio per gli utenti vulnerabili: l’articolo su SmanApp del Sole24ore

SmanApp è su Nova, il supplemento del Sole24ore sulle nuove tecnologie e l’innovazione, con un bell’intervento pubblicato il 7 febbraio. Ne riportiamo un estratto, più il link per l’articolo completo.

auto.jpg

Ridurre il rischio per gli utenti vulnerabili

Con SmanApp gli automobilisti ricevono l’alert se ci sono pedoni o ciclisti nelle vicinanze, mentre Smartphoners premia chi non usa il cellulare alla guida

Ci è andato davvero vicino e quel momento ha cambiato tutto. “Ero a Firenze. Stavo guidando in un viale. Sulla corsia di destra  un furgone si è fermato e impediva la vista –  ricorda Stefano Tarchi, 40 anni – Io ero nella corsia accanto. Mi ero distratto, per fortuna il pedone  si è fermato lungo le strisce”. Dopo lo spavento Tarchi immaginò una soluzione che potesse proteggere le persone più esposte a rischio, pedoni, ciclisti, lavoratori in strada e disabili. Da lì Security Man Application, che usa lo smartphone come trasmettitore e ricevitore. Automobilisti e camionisti ricevono in tempo reale segnalazioni audio e visive quando si avvicinano a pedoni, ciclisti o altre situazioni di pericolo. L’app, che ha superato i 70mila download, ha trovato un modello di sostenibilità economica: dai gommisti ai carrozzieri, dai centri di revisione ai servizi di infortunistica, SmanApp ha raggiunto 5.800 aziende partner che hanno sottoscritto un abbonamento, mentre gli utenti potranno godere dei servizi (che appaiono sulla mappa) a prezzi scontati. “Vista l’alta quota di rinnovi – aggiunge Tarchi – contiamo di arrivare nel 2018 a raddoppiare il fatturato, a un milione di euro”. SmanApp è comunque una startup a vocazione sociale e vuole estendere il progetto per raggiungere più persone possibili, scalando all’estero e con l’aiuto degli utenti che a breve potranno segnalare passaggi pedonali e punti critici come scuole ospedali ecc.  Di fatto una community solidale che vuole scongiurare gli incidenti…

Per continuare la lettura, ecco il link all’articolo completo de Il Sole 24ore!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...