Hoverboard e Onewheel +: il futuro dello skate?

Due ruote, a volte solo una. Tecnologici. Eredi meno romantici del vecchio skateboard, questi nuovi “giocattoli” sembrano destinati a un futuro luminoso… Codice della Strada permettendo!

hoverboard smanapp

I primi skateboard erano semplici strutture composte da ruote e legno. Quelli di oggi sono essenzialmente la stessa cosa, benché i materiali e la realizzazione siano sempre più sofisticati. Le possibilità di evoluzione però sono molto ampie, e prevedono l’impiego di tecnologie sempre più futuristiche.

Ritorno al futuro?

Il grande obiettivo da raggiungere, l’antico sogno di “Ritorno al Futuro”, è l’Hoverboard, lo skate volante. Al momento la tecnologia non è ancora riuscita a farci volare a metri d’altezza a bordo di una tavola da skate, ma ci stiamo avvicinando molto a qualcosa di simile.

Il principio della levitazione magnetica, che ha permesso di realizzare treni futuristici come il Maglev di Shangai, potrebbe permetterci tra breve tempo di salire a bordo di uno skate sospeso a qualche centimetro da terra.

Tutti pazzi per l’Hoverboard

Mentre aspettiamo questo momento epocale, il nome “Hoverboard” è appannaggio di un nuovo e interessante gadget tecnologico, al momento venduto soprattutto come giocattolo, ma assai sofisticato.

Tra i regali di Natale più richiesti dai bambini inglesi e americani, quest’oggetto è, più precisamente, uno skateboard elettrico con due ruote più grandi e montate non lateralmente.

Piuttosto stabile, può darci grandi soddisfazioni… oltre all’inevitabile quantità di lividi e contusioni che soprattutto gli adulti tenderanno a procurarsi. Del resto, se anche uno sportivo come Mike Tyson si è reso protagonista di una clamorosa caduta casalinga cercando di usare l’hoverboard della prole, beh, può capitare a tutti!

Cosa dice il Codice della Strada

Ricordiamo a tutti che per il Codice della Strada italiano anche questo oggetto va sotto la casistica di “acceleratore di andatura” e, come skate, pattini e monopattini, non può essere utilizzato né in strada né sui marciapiedi né in pista ciclabile.

Insomma, al momento potete girarci solamente in aree appositamente dedicate, in stradine isolate, in casa e in giardino. Da segnalare che questa norma del Codice è da tempo messa in discussione sulla base della necessità di incentivare i mezzi di trasporto puliti e non inquinanti, naturalmente nel rispetto dei diritti degli altri utenti, in particolare i pedoni.

L’era della monoruota

Ma, in attesa dei “veri” hoverboard che ci catapulteranno finalmente nell’era dei mezzi di trasporto (più o meno) volanti, il nostro preferito è l’Onewheel + della Future Motion. Un oggetto davvero rivoluzionario, lanciato grazie a una campagna di fundraising di grande successo su Kickstarter. 

Si tratta di uno skate elettrico formato da una monoruota a motore e due supporti per i piedi, che però garantisce una stabilità molto alta grazie alla scelta di una ruota da go kart, molto più larga rispetto a tutti gli altri modelli di skate e hover. Resistente e adatto a ogni tipo di terreno, l’Onewheel + si presenta come una specie di jeep degli skateboard.

Fonte dell’articolo qui

Qui il sito di riferimento per l’Onewheel + 

Qualunque sia il vostro mezzo preferito, ricordatevi di attivare SmanApp, per segnalare la vostra posizione agli altri utenti della strada, in particolare gli automobilisti, ed evitare incidenti. Viaggiare in sicurezza è fondamentale: #staysafe con SmanApp!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...