Sicurezza stradale: 12 pessime abitudini dei guidatori

Siamo ripetitivi, lo ammettiamo. Però, periodicamente, ci piace ritornare sul tema, e ricordare quali sono i peggiori comportamenti, da evitare in ogni modo quando ci si mette al volante.

smartphone smanapp

Anche se ne abbiamo già parlato, permetteteci di tornare sulla questione per l’ennesima volta, e ricordare a tutti cosa non fare mai in automobile!

Alcuni di questi comportamenti sono degli “evergreen” su queste pagine, altri delle “new entry”, ma hanno una cosa in comune: sono pericolosi e sanzionati dal Codice della Strada.

1. Guidare lentamente al centro in autostrada

Ancora non è chiaro se il problema sia la paura di sorpassare i camion, risolta mettendosi direttamente al centro della strada, o il desiderio di non essere considerati un “veicolo lento”.

Quale che sia la ragione, timidezza o autostima eccessiva, è un comportamento pericoloso, irritante e sanzionabile. Ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo Quelli che… in autostrada occupano la corsia centrale.

2. Prendere la corsia d’emergenza per saltare una coda

L’uscita dell’autostrada è lontana chilometri, ma c’è sempre il furbacchione che si piazza in corsia d’emergenza scavalcando centinaia di auto in coda.

Tutto bene, a parte l’eventuale presenza di un’auto in panne su tale corsia, che in effetti serve proprio a questo, o l’incontro con una pattuglia della polizia posizionata allo scopo preciso di fargli una bella sorpresa. Meritatissima, tra l’altro.

3. Occupare due posti in un parcheggio

Signori, ma è così difficile quando scendete dalla macchina controllare di non esservi piazzati a cavallo di due posti? In fondo ci vuole poco, ci sono le righe apposta a segnalarlo. Su, bastano pochi secondi…

4. Ostacolare le auto che si immettono sulla tua strada

Non c’è una parola in italiano che indichi la pratica di far entrare le auto che si immettono. In inglese è “zip merging”. Di solito si usa farne passare una sola, poi andare avanti e lasciare che entri la successiva.

Una pratica normale, educata e opportuna per non creare ingorghi. Rifiutarsi di farlo è sbagliato, blocca il corretto fluire del traffico… ed è estremamente maleducato.

5. Cambiare continaumente corsia quando c’è traffico

Secondo una delle leggi di Murphy, la corsia in cui ci troviamo è sempre la più lenta. Non appena la si cambia, quella su cui ci siamo spostati rallenta, mentre la corsia che abbiamo lasciato si sblocca.

Le leggi di Murphy non sbagliano mai, dobbiamo farcene una ragione. L’unico risultato che rischiamo di ottenere è creare ancora più confusione.

6. Frenare all’improvviso in presenza di autovelox

Queste adorabili macchinette hanno uno scopo preciso: far guidare gli utenti della strada a una velocità media inferiore ai limiti.

Non sono state pensate per far inchiodare all’ultimo momento qualcuno che fino a un secondo prima correva come un matto. Questo comportamento, tra l’altro, è uno splendido modo per farsi tamponare.

7. Guidare troppo lentamente

Sui rischi della velocità abbiamo detto e diremo già molto spesso quanto deve essere detto… ma anche strisciare senza ragione bloccando il traffico è un comportamento pericoloso, che snerva gli altri guidatori spingendoli spesso a manovre pericolose.

Guarda lo specchietto: quei chilometri di coda li hai creati tu. Forse è il momento di farsi una domanda.

8. Litigare con i vigili

Fino a prova contraria, non sono loro a inventarsi le leggi, e non hanno il potere di cambiarle se non ci piacciono.

Meglio accettare la contestazione ed eventualmente, se ritieniamo di non aver commesso alcuna infrazione, provare a impugnarla in sede legale.

Prendersela con chi ce l’ha fatta è inutile e sgradevole: lui non può farci niente e noi a fare una scenata abbiamo solo da perdere. Come minimo la dignità.

9. Parcheggiare nelle aree riservate ai disabili

No, nemmeno per cinque minuti. No, nemmeno se non c’è posto nel raggio di chilometri. Uno dei comportamenti più disgustosi che un guidatore possa tenere. Non c’è molto altro da dire.

10. Non fermarsi allo stop

Quei segni per terra e quei cartelli che abbiamo di fronte sono lì per una ragione. Anche se apparentemente non c’è nessuno all’orizzonte, dobbiamo comunque rispettarli. Un’auto, un pedone o magari un poliziotto possono sempre spuntare all’improvviso… e, come diceva mia nonna, allora son dolori!

11. Tallonare la macchina di fronte

Ci siamo ampiamente dilungati su questo punto in altra sede: vi rimandiamo quindi alla nostra “Antropologia dello sfanalatore”!

12. Guidare in condizioni di distrazione o alterazione

Ebbene sì, il rischio più grande in questo momento, sulle strade, è il caro vecchio smartphone. Parlare al telefono distrae. Anche con le cuffie, o con il viva voce, rimane pericoloso.

Chattare o mandare messaggi e like, non è solo pericoloso, è criminale, perché prevede di guidare con una mano sola e senza guardare per qualche centinaio di metri. Non ci stancheremo mai di ricordarlo. Questo è il peggior comportamento in assoluto, paragonabile come livello di rischio a chi guida sotto effetto di alcool o droghe.

Articoli di riferimento qui e qui 

Oltre a guidare sempre con attenzione e prudenza, non dimenticatevi di accendere SmanApp. Un’app pensata per la sicurezza stradale, che naturalmente non necessita di essere consultata mentre siete alla guida e che vi darà in tempo reale la segnalazione acustica di eventuali pericoli sulla vostra strada: incidenti, lavori in corso, gruppi di runner o ciclisti sul percorso, animali, presenza di disabili. Con SmanApp la sicurezza è a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...