10 buone ragioni per fare la raccolta differenziata

Riciclare è un dovere di ogni buon cittadino: bastano pochi minuti per rendere un servizio prezioso all’ambiente e a noi stessi. Vediamo i 10 migliori motivi per cui la raccolta differenziata migliora la nostra vita.

differenziata_smanapp

Nonostante le campagne di stampa e gli inviti sempre più pressanti da parte di chi ha a cuore l’ambiente, ancora la percentuale di riciclaggio dei rifiuti è ancora troppo bassa.

In tanti, in Italia, riciclano ancora poco o niente. Certo, a volte anche le modalità per la raccolta differenziata non aiutano, imponendo per esempio a molti abitanti di percorrere distanze abbastanza lunghe per smaltire i rifiuti.

I territori più virtuosi, per esempio, sono quelli dove al posto dei cassonetti si procede con la raccolta porta a porta. Un altro tema caldo è la realizzazione di incentivi per i cittadini più meritevoli.

Chi ha scelto queste vie, in generale, ha ottenuto risultati più soddisfacenti.

Ma al di là delle modalità e degli incentivi, comunque, c’è ancora bisogno di ricordare, senza paura di sembrare ripetitivi, i vantaggi della raccolta differenziata.

Così, ecco le 10 ragioni per cui riciclare è utile, necessario e, soprattutto, benefico per noi e per l’ambiente che ci circonda (articolo di riferimento qui )

1. Meno inquinamento

La spazzatura che non viene riciclata (indifferenziato) finisce in discarica o nell’inceneritore. In entrambi i casi danneggia l’ambiente in qualche modo.

Purtroppo, benché discariche e termovalorizzatori di ultima generazione siano molto controllati e certamente più sicuri, le conseguenze negative della diffusione nell’ambiente di ceneri e fumi purtroppo esistono ancora.

Più spazzatura viene riciclata, meno danni vengono fatti all’ambiente.

2. Più ambiente, più produzione

Riciclando vinciamo tutti: si chiama “win-win situation”. Oltre a migliorare l’ambiente e diminuire il riscaldamento globale, il riciclaggio aiuta l’industria e fa risparmiare energia. Infatti, recuperare materie prime dai rifiuti è molto più economico rispetto alla realizzazione di sempre nuovi materiali.

3. Più salute per tutti

Il riciclaggio non riguarda solo un paese: è un problema dell’intera razza umana. Spostare i rifiuti in paesi lontani non migliora il problema, lo nasconde solo alla vista.

Trasformare intere regioni del mondo in discariche a cielo aperto inquina l’acqua e la terra per secoli. La stessa acqua e la stessa terra che, in un mondo globalizzato, finisce per contaminare gli alimenti che noi stessi importiamo da quei paesi.

Ignorare questo punto sulla base dell’egoistico “occhio non vede, cuore non duole” significa solo subire in seconda battuta tutti i danni per la salute provocati dal degrado ambientale.

4. Un circolo virtuoso

Quasi tre quarti dei rifiuti domestici sono riciclabili. Più persone riciclano, più risorse possono essere utilizzate e più pressione può essere fatta per convincere negozi e fabbriche a usare materiali rinnovabili.

5. Il problema dei rifiuti sintetici

Riciclare non è solo una questione che riguarda qualche ambientalista fanatico. Riciclare riguarda tutti. I rifiuti sintetici che non vengono riciclati (materiale plastico in particolare) causano gravissimi problemi di salute, danni al clima e all’ecosistema (qui un link a un nostro articolo molto chiaro in merito, riguardante i rifiuti plastici in mare).

6. L’unione fa la forza

Quante più persone riciclano, tanto più il messaggio arriverà forte e chiaro anche ai politici e ai leader delle grandi compagnie e industrie, stimolandoli a un’azione più forte anche a livello internazionale. Riciclare è un gesto politico di grande efficacia, oltre che pratico e concreto.

7. Riciclare è gratis

Un risultato così grande impegna pochissimo tempo. Solo qualche minuto della tua giornata dedicato a dividere i rifiuti per categoria, sciacquare lattine e bottiglie e, nella peggiore delle ipotesi, una piccola spesa di carburante per portare eventuali materiali speciali presso la più vicina isola ecologica.

8. Proteggi gli animali

La fauna del nostro paese (e non solo) è preziosa, riciclare aiuta a salvare la vita di tanti animali che pagano un prezzo altissimo alla contaminazione del mare e della terra, dagli uccelli ai pesci ai mammiferi.

9. Aiuta a risparmiare risorse

I materiali che utilizziamo non sono infiniti, né eterni. La plastica ha bisogno di petrolio, per esempio, e il petrolio è una risorsa a termine che presto o tardi finirà.

Più ricicliamo, più sarà possibile fruire di tali materiali ancora per molto tempo, per noi e per chi verrà dopo di noi.

10. Acquisto consapevole

Un altro modo per ridurre i tuoi rifiuti, al di là del riciclaggio, è pensare a cosa compri. Scegli sempre i prodotti con la minor quantità di imballaggi di plastica possibile e cerca di evitare gli sprechi di alimenti e materie prime. Il rispetto per l’ambiente comincia già al supermercato!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...