Carne rossa: i pro e i contro

Carne rossa, sì o no? Una questione molto dibattuta, che, come sempre, non ha risposte assolute. Vediamo quali sono le possibili soluzioni per consumarla con un occhio alla salute.

carne rossa

La carne rossa è un alimento molto controverso, di questi tempi. Senza entrare in questioni etiche, argomento complicato e portatore di grandi divisioni, quello che più ci interessa è scoprire una volta per tutte se fa bene o male alla salute.

La risposta, come spesso accade, non è tutta bianca o tutta nera, ma vira sul grigio delle mezze misure.

Per saperne di più, abbiamo deciso di proporvi la traduzione di un articolo dell’edizione canadese dell’Huffington Post che affronta ombre e luci della carne rossa (qui il link alla versione originale in inglese. Che cosa ne pensate?

Carne rossa, i pro e i contro

Mangiare una quantità moderata di carne rossa è salutare, giusto? Ve lo abbiamo sempre detto. Ma se la risposta non fosse sì o no, ma stesse a metà?

Il problema è che la carne che troviamo al supermercato e mangiamo oggi non è quella che mangiavano i nostri antenati. Ma con una piccola spesa in più, puoi trovare soluzioni migliori: carne allevata in fattorie tradizionali, con metodi salutari e biologici. Se ami mangiare la carne, questo è il comportamento giusto.

La rivoluzione antibiotica

Il fatto è che dagli anni ’50 la nascita dell’industria intensiva dell’allevamento ha cambiato la carne, e non in meglio. La dieta attuale di un bovino comprende mais, varie proteine e grassi animali riciclati, a cui si aggiungono antibiotici e ormoni.

Il risultato è una carne più grassa e più acida di quella che mangiavano i nostri bisnonni.

Il problema più grande è però la frequente aggiunta di sostanze chimiche che potenziano e velocizzano la crescita degli animali: gli antibiotici non vengono somministrati per curare le malattie, bensì perché è stato dimostrato che accelerano la crescita… e questo significa fare più soldi più velocemente!

Solo negli ultimi anni l’abuso di antibiotici nella carne e il suo impatto a lungo termine sugli esseri umani ha cominciato a preoccupare i medici.

Il rischio peggiore e problematico è che questa contaminazione costante sta portando molte persone a sviluppare un’immunità agli antibiotici salva-vita.

Cosa possiamo fare?

Se, per motivi di distanza o di denaro, non ci è possibile mangiare carne organica allevata in fattorie tradizionale, c’è un’altra via per evitare di ingerire sostanze chimiche indesiderate.

Prima di tutto, i residui chimici si trovano nel grasso, più che nei muscoli. Quindi una prima scelta è optare per tagli di carne extra-magri, rispetto a quelli più ricchi di grassi (più saporiti, purtroppo… ma non si può avere tutto).

Benefici della carne rossa organica

Se scegli la carne organica (magari a chilometro zero) avrai tutta una serie di vantaggi: oltre alla mancanza di sostanze chimiche, infatti, le carni dei bovini nutriti con vegetali hanno otto volte meno grassi saturi di quelli nutriti a mais e granaglie.

Inoltre, la carne allevata tradizionalmente contiene grassi “buoni” come gli Omega 3, che sono un toccasana per il cuore e per le infiammazioni, e gli Omega 6.

I danni del consumo industriale

Al contrario, invece, gli animali allevati in modo industriale hanno esattamente le proporzioni opposte di grassi “buoni” e “cattivi”, con un netto spostamento verso quelli dannosi.

Tra le conseguenze peggiori dell’abuso di carni “industriali”, un aumento di rischio che riguarda molte malattie. Maggior rischio di infarto, colesterolo, artrite reumatoide, malattie neurodegenerative, obesità, depressione, dislessia, cancro.

In conclusione

Per restare in salute, scegli bene la carne che consumi: usa solo moderatamente, se proprio non puoi farne a meno, le carni industriali, e cerca di consumarne meno, ma di alta qualità, scoprendo le fattorie della tua zona che praticano l’allevamento con le regole dei nostri bisnonni! Scoprirai, tra l’altro, che la carne allevata “alla vecchia maniera” è molto, molto più gustosa!

In questo modo, mangiare questo cibo buono e proteico sarà un piacere non solo per il palato, ma anche per la tua salute!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...