Assicurazioni on line: pro e contro

Online o tradizionale? La guerra delle assicurazioni è in atto da tempo, senza esclusione di colpi. Abbiamo cercato di saperne di più su vantaggi e svantaggi dell’una e dell’altra.

insurance smanapp

L’assicurazione della macchina non è certo una spesa da poco. Si parla di una voce piuttosto pesante nel bilancio annuale. In più, è una spesa che viene percepita come spiacevole anche perché non porta a un vantaggio immediato e percepibile… ma diventa improvvisamente fondamentale in caso di necessità.

Per questo, la scelta di una compagnia assicurativa che sia conveniente ma anche affidabile è di vitale importanza. Cercando in rete abbiamo trovato opinioni piuttosto diverse e una netta divisione tra chi sceglie le compagnie assicurative tradizionali e chi ha deciso di fare tutto online.

Attualmente in Italia solo un assicurato su cinque si affida alla soluzione online, ma in altri paesi, come l’Inghilterra, la situazione è completamente ribaltata (80% online). Proviamo a vedere rapidamente i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

Assicurazione tradizionale

Pro

  • Il contatto diretto con l’agente permette di instaurare un legame di fiducia in prima persona. Il rapporto umano che si instaura porta (o almeno si spera) l’assicuratore a consigliare al meglio il proprio cliente per fare le scelte più convenienti.
  • Non sempre l’assicurazione tradizionale costa di più. Ogni agente ha infatti a disposizione un pacchetto di offerte che modula a seconda delle esigenze dei clienti.
  • Il vostro agente di fiducia vi “prenderà per mano” occupandosi di tutte le “scartoffie”, evitando la fatica di scannerizzare, stampare, compilare e inviare la documentazione necessaria.
  • In caso di necessità improvvisa (incidenti, guasti), in molti ritengono che sia più semplice contattare l’agente di fiducia, rispetto a un anonimo numero verde.

Contro

  • Chiedere più preventivi a diverse agenzie occupa molto tempo, visto che è necessario andare di persona, prendere appuntamenti, eccetera.
  • I costi sono generalmente molto più alti (a volte fino al doppio).
  • La presenza di un legame personale con l’agente (a volte anche di amicizia) rende più difficile imporsi e pretendere un miglior trattamento in caso di costi eccessivi.
  • Spesso anche con le compagnie tradizionali, in caso di guasti e incidenti o altre emergenze, ci sono grossi problemi di comunicazione diretta. Questo punto, se si verifica, elimina automaticamente tutti i vantaggi dell’assicurazione “old style”…

Assicurazione online

Pro

  • In generale i costi sono radicalmente più bassi, a volte anche del 50%
  • Realizzare un preventivo è più facile, per chi ha una buona competenza digitale
  • Chiedere più preventivi e confrontare le diverse proposte è molto più immediato
  • Si può fare tutto da casa, a qualunque ora. Compilare la documentazione, effettuare il pagamento, rinnovare, ricevere la polizza: tutto rapido e a portata di mano.

Contro

  • Per chi non è molto informatizzato, la stampa, compilazione, scannerizzazione e spedizione dei documenti necessari può essere tutt’altro che semplice.
  • Il contatto umano è ridotto al minimo: la comunicazione avviene via mail o tramite call center. Questo in certi casi può complicare la risoluzione di problemi ed emergenze.
  • Sono nate tantissime compagnie online negli ultimi anni. Per chi non è esperto del mondo digitale, distinguere quelle affidabili può essere difficile. Le truffe sono più frequenti in ambito digitale rispetto al rapporto diretto con un agente, che spesso è una persona che ben conosciamo. Per questo è molto importante affidarsi a compagnie online con ottimi e numerosi feedback da parte degli assicurati, diffidando di agenzie poco conosciute.

Le nostre personali esperienze e le opinioni che girano in rete ci portano a un’idea di fondo: tutte le principali obiezioni sulle assicurazioni online sono legate a un maggior rischio percepito (non necessariamente reale) di inaffidabilità, ma il vantaggio economico è indubbio.

La soluzione migliore per chi si muove con disinvoltura al computer, a nostro parere, è l’assicurazione online, scegliendo però necessariamente una compagnia affidabile, radicata, esperta e presente da molti anni, con ottime e numerose recensioni in rete.

Per chi, al contrario, si trova a disagio con il mezzo informatico e preferisce mantenere il “fattore umano“, è sicuramente più saggio evitare ogni rischio di fregature e mantenere l’assicurazione tradizionale, o farsi aiutare da un figlio o nipote nativo digitale!

Se fate questa scelta, cercate almeno di convincere il vostro agente di fiducia a rivedere il costo annuale, minacciandolo di passare alla concorrenza… in molti ci sono riusciti!

Qui , qui e qui qualche link di riferimento per approfondire, da cui abbiamo tratto i dati e le info presenti in questo articolo.

Qualunque sia la compagnia scelta, la sicurezza in strada resta la vostra migliore assicurazione! Ricordatevi di attivare SmanApp, per avere utili indicazioni sulla presenza di gruppi di runner, ciclisti, lavori in corso, animali in strada o altri pericoli generici sul vostro percorso, in modo da poter rallentare ed evitare il rischio di incidenti. Perché viaggiare in camper è bellissimo, ma con SmanApp è meglio!

 

 

 

 

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...