Vacanze di primavera: una casa sull’albero

Una casetta di legno in cima a un albero: il più bello dei club privati! Una scelta originale per una vacanza da sogno, in immersione totale nella natura. Vediamo dove trovarle in Italia.

house tree smanapp

Da bambini lo abbiamo desiderato un po’ tutti, specie quelli che ben ricordano le avventure del Barone Rampante del grande Italo Calvino, la casetta dove Qui, Quo e Qua si rifugiano dalle ire di zio Paperino o quella dove si riuniscono i ragazzi del magnifico Stand by Me, film cult degli anni ’80.

Ma una casa sull’albero può essere anche per i “grandi”. Un luogo intimo e romantico in mezzo al verde, dove sfuggire alla vita di ogni giorno in modo originale, svegliandosi con la luce del mattino che filtra dolcemente tra le foglie…

Se non soffrite di vertigini e la vostra idea di vacanza prevede tanto divertimento, tanta natura, e magari tornare un po’ bambini, la casa sull’albero potrebbe essere la soluzione perfetta, biologica ed ecosostenibile, sia per coppie che per famiglie con bambini.

Infatti, spulciando in giro per la rete abbiamo scoperto che questo sogno non è affatto irrealizzabile: in tanti, anche in Italia, hanno deciso di offrire questa singolare possibilità ai viaggiatori.

Toscana

In Toscana, per esempio, troviamo l’agriturismo La Prugnola a Montescudaio, che offre un vero e proprio “nido” sospeso, ma anche la lussuosa Casa Barthel a Firenze e la rustica casetta dell’Agriturismo Montalbino di Montespertoli.

L’Agriturismo La Conca di Sansepolcro ne fornisce una dotata di ponte tibetano, mentre una soluzione più spartana si può trovare a Mucciano, dove si dorme direttamente sugli alberi con brandine singole o matrimoniali appese ai rami.

Friuli Venezia Giulia

Cambiando regione, andiamo in Friuli Venezia Giulia e segnaliamo il Tree Village di Claut in Val Cellina. Qui non siamo soli nel bosco: si tratta di un intero villaggio di casette appese tra i 2 e 4 metri d’altezza. Una destinazione particolarmente apprezzata dai bambini.

Lazio

Passiamo al Lazio: in località La Piantata, in provincia di Viterbo, possiamo invece trovare la Black Cabin e la Site Bleue, due case sull’albero decisamente a cinque stelle, per chi ama la natura, ma non rinuncia al massimo del comfort e a un design sofisticato.

Abruzzo

In Abruzzo, invece, una bella casetta su un mandorlo è l’attrazione principale dell’Agriturismo L’Aperegina, nel Parco Nazionale del Gran Sasso.

Piemonte

A rappresentare il Piemonte nel campionato “case sull’albero” citiamo il B&B “Il Giardino dei Semplici” a Cuneo, particolarmente romantica. Una particolarità: la colazione viene servita ogni mattina tramite un cesto appeso ai rami.

Trentino-Alto Adige

Infine non possiamo non nominare il Caravan Park Sexten nella magnifica Val Pusterla, in Alto Adige, che offre una casa sull’albero in legno costruita secondo i più moderni dettami della bioarchitettura.

Anche in questo caso, albero sia, ma senza farsi mancare niente: qui ci sono televisore, doccia sensoriale, idromassaggio e sauna!

Sempre in Alto Adige, a Merano, l’Hotel Irma offre la possibilità di dormire in una suite sull’albero, poco distante dall’albergo, per isolarsi, sì, ma non troppo!

(foto di repertorio, non riferita a nessuna delle strutture citate nell’articolo)

Quando scendete dall’albero e vi rimettete in viaggio, non dimenticatevi di attivare SmanApp, la prima applicazione che mette in contatto automobilisti, ciclisti e runner. Viaggiare è bello, ma farlo in sicurezza con SmanApp è meglio! 🙂

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Un pensiero riguardo “Vacanze di primavera: una casa sull’albero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...