Le uova felici parte 2: adotta una gallina!

Avete mai pensato di adottare un pollo? No, non siamo impazziti: ecco come si fa e quali sono i vantaggi di un’iniziativa apparentemente bizzarra in grado di essere al tempo stesso antica e moderna.

gallina smanapp

La settimana scorsa vi abbiamo spiegato come scegliere le uova al supermercato, quali criteri seguire per acquistare quelle più buone, più sane, prodotte da galline trattate allevate in modo biologico e umano. Le abbiamo chiamate “uova felici”.

Se però volete fare ancora di meglio e volete avere il massimo controllo su quello che mangiate, esistono soluzioni ancora più originali, bio e a km zero al 100%.

Stiamo parlando di due possibilità, entrambe affascinanti: acquistare una gallina oppure adottarla a distanza direttamente dal contadino.

Uova fresche ogni giorno

Nel primo caso, è necessario avere un giardino, anche piccolo. Acquistando una gallina ovaiola avrete un uovo al giorno senza fatica. Un uovo prodotto da un animale di cui conoscete le abitudini e la dieta!

Un’obiezione che viene subito in mente: una gallina sporca e fa rumore!

Non è vero: gli escrementi dei polli sono di quantità limitata, inodori, e vengono assorbiti subito nel terreno. Per quanto riguarda il rumore, le galline sono molto silenziose, molto più, per esempio, di cani e gatti!

Un altro vantaggio: il tempo che dovete dedicarle è limitato. Con una mangiatoia piena di cibo e una piena d’acqua l’animale andrà avanti tranquillamente per qualche giorno.

Una gallina in giardino ha altri pregi: non dovete più preoccuparvi di tagliare l’erba o di spargere insetticida. Penserà lei a tutto.

La spesa? Pochi euro al mese di miscela di cereali, o anche meno integrandola con scarti di cucina.

Procuratele una cuccia coperta e riparata dalle intemperie con un po’ di paglia sul fondo, trattatela bene e vi farà uova fresche ogni giorno.

Non solo: riconoscerà la vostra voce e vi verrà a salutare! Certo, non è affettuosa come un cane… ma del resto, i cani non fanno le uova!

Quante uova?

In media le galline ovaiole, a partire dai cinque mesi, fanno un uovo ogni 24 ore per il primo anno, poi cambia le penne e si ferma per due mesi e poi da capo, per otto anni circa (l’età media di una gallina).

Ogni anno la produzione diminuisce di circa un terzo, fino a terminare.

Un’idea geniale: l’adozione a distanza

Non avete un giardino? Niente paura: la soluzione in questo caso è… adottarla!

Molte aziende agrarie offrono questa possibilità singolare. Funziona così: pagando una quota semestrale (di solito meno di dieci euro ogni sei mesi) provvediamo in parte al nutrimento dell’animale. In cambio ci spettano metà delle uova prodotte dalla “nostra” gallina.

Ma come facciamo a essere sicuri che quelle uova siano fatte proprio da colei che abbiamo adottato? La soluzione adottata è una sorta di “carta d’identità” della gallina scelta, con foto, numero di codice personalizzato, nome e “impronta digitale” della zampa.

Le galline adottate a distanza provengono da fattorie tradizionali, non vivono in batteria, si nutrono solo di mangimi controllati e hanno spazio per razzolare.

Naturalmente è importante scoprire se la fattoria scelta fa servizio di consegna a domicilio. In caso contrario è consigliabile scegliere una location vicina a casa, in modo da poter andare a recuperare comodamente le nostre uova ogni tot giorni.

Qualche sito per saperne di più

Ecco i link ai siti di alcune fattorie che offrono questo tipo di servizio. Vi servirà a farvi un’idea. Naturalmente, le aziende agrarie che permettono di adottare una gallina sono molte di più: cercate on line quelle più vicine a casa vostra.

Se siete fortunati, potrete scoprire la colossale differenza di sapore tra un uovo “industriale” e uno prodotto da questo tipo di galline, che possiamo decisamente definire felici!

Azienda.agraria.org

Polloruspante.it

Adottaunorto 

Animal House Prato

Stilenaturale.com

Azienda Agricola 3P

Scegli anche tu le uova felici: un’idea nuova ma allo stesso tempo antichissima che unisce cura dell’ambiente, ecosostenibilità, gusto e salute!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

2 pensieri riguardo “Le uova felici parte 2: adotta una gallina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...