Starry Night Trail Ride: pedalando in un Van Gogh

Una pista ciclabile unica al mondo: si trova a Eindhoven, ed è un omaggio futuristico all’arte del grande pittore Van Gogh. L’Olanda si conferma al vertice della creatività quando si parla di due ruote. 

van gogh smanapp

Gli olandesi, si sa, quando parliamo di bici hanno molto da insegnare, ma questa volta si sono davvero superati, coniugando la praticità e l’utilità delle piste ciclabili alla bellezza, all’arte e alla tecnologia, il tutto… in un colpo solo.

L’artista Daan Roosegaarde si è ispirato alla “Notte stellata”, uno dei quadri più noti del grande pittore Vincent Van Gogh, per realizzare a Eindhoven un omaggio molto speciale all’artista, il più celebre tra coloro che hanno vissuto nella città olandese, a 125 anni dalla sua morte.

Il risultato è stato originalissimo: una pista ciclabile notturna lunga due chilometri, illuminata da migliaia di baluginanti luci blu e verdi, che ricrea la sensazione dell’opera, regalando ai ciclisti che la percorrono la sensazione di immergersi nel quadro.

Un’opera d’arte, ma anche di alta tecnologia.

L’effetto è infatti realizzato tramite un’integrazione di fluorescenze e luci a LED alimentate dall’energia solare di giorno, in modo da illuminare il sentiero di notte.

Una fantastica esplosione di colori e forme luminose che si ispirano alle pennellate della “Notte stellata”, rendendo la pedalata un momento di grande poesia e bellezza.

L’attenzione per l’ambiente è stata una delle spinte che ha portato Roosegaarde verso questo progetto, che celebra l’idea di usare l’energia solare per illuminare le strade e, in teoria, anche far funzionare le auto in modo autonomo: il sogno di realizzare delle vere e proprie “smart roads“.

L’artista ha voluto portare all’attenzione, tramite la sua opera, la possibilità di sviluppare strade sostenibili e “green” grazie alla tecnologia.

Ma, al di là delle motivazioni, quello che più colpisce è la bellezza in sé di questa vera e propria opera d’arte, che nell’omaggiare Van Gogh è riuscita è creare qualcosa di autonomo, affascinante e interattivo.

Se capitate in Olanda, non lasciatevi scappare l’occasione per provare una delle esperienze più originali ed emozionanti mai realizzate per gli amanti della due ruote.

Noi di SmanApp, in attesa di poterla percorrere di persona, facciamo una domanda ai nostri amministratori: non sarebbe bello pensare a qualcosa del genere anche dalle nostre parti?

Ci risulta che in altri paesi (per esempio in UK) si stia pensando a soluzioni del genere.

Tra l’altro, questo tipo di tecnologia è anche molto utile per la sicurezza dei ciclisti, grazie a un’illuminazione poetica e suggestiva ma anche utile.

Unire arte, bellezza, ambiente e tecnologia: questo dovrebbe essere il compito di chi progetta il futuro delle nostre città. La Starry Night Trail Ride va decisamente in questa direzione!

Ecco il link a un articolo dove potete vedere anche foto e video della pista ciclabile olandese. Buona visione!

In attesa di usare le nostre due ruote per immergerci nei paesaggi magici e luminosi di Van Gogh, quando siete in strada, specie se in gruppo, ricordatevi sempre di attivare SmanApp, in modo da segnalare la vostra presenza agli automobilisti, evitando così il rischio di incidenti e distrazioni. SmanApp: la sicurezza a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...