Le cose da non comprare in autogrill (parte seconda)

La seconda parte del nostro elenco di piccoli orrori da cui incomprensibilmente rischiamo di farci tentare durante una sosta in autostrada. Conosciamoli… ed evitiamoli!

lautomobilista_resp_blog_626x412

1. Junk Food

Per qualche curiosa ragione, chi sceglie i prodotti da esporre in autogrill sembra avere un fatto personale contro la nostra salute. L’idea di “alimentazione sana” è, semplicemente, bandita dagli scaffali.

Dalle patatine alle caramelle gommose fino ai marshmallow e ai biscotti ripieni di qualunque cosa, siamo nel regno del junk food.

Provate a mangiare  altrove le stesse cose che avete golosamente divorato in questa sorta di isola nel mare d’asfalto e vi renderete conto che non hanno più lo stesso gusto.

Evidentemente, ogni tipo di cibo ha il suo habitat naturale: l’ecosistema di questa roba è l’autogrill.

2. Cibi regionali

Non entriamo nel merito qualitativo delle mortadelle e dei provoloni king size, dei salami ipertrofici e delle bottiglie di vino di marche improbabili.

Vi segnaliamo solamente che costano più o meno  tre volte tanto rispetto allo stesso prodotto acquistato in una qualunque altra parte dell’universo.

Questi prodotti più o meno edibili sono l’ultima chance del viaggiatore che si è dimenticato il regalino da portare alla suocera… ma, al di là di questi casi limite, meglio passare oltre alla svelta.

3. Il Piedone

Non so se sia vero, o se si tratti di una leggenda urbana, ma gira voce che in alcuni autogrill sia tornato in vendita uno dei più inquietanti reperti degli anni ’80: il gelato “Piedone”.

Lo credevamo sepolto tra le macerie della storia, rimosso anche dall’immaginario collettivo dei nostalgici di girelle e Vic 20.

Ci illudevamo, poveri ingenui, che l’idea di un gelato a forma di piede umano fosse qualcosa di cui non avremmo mai più sentito parlare.

Se questa notizia è vera, se anche il Piedone è tornato, significa che davvero tutto è possibile.

Se potete, vi preghiamo di smentirci: diteci che è solo un brutto sogno.

4. Giocattoli

Macchinine, bambole, peluche, pupazzetti di ogni tipo campeggiano come trappole in ogni angolo del nostro non-luogo preferito, venduti a prezzi del tutto assurdi.

Sgargianti e tentatori, sono la maledizione dei viaggiatori con prole.

Del resto, se voi state tornando a casa con un bottiglione di “autentico” Limonello di Sorrento (no, non ho detto Limoncello), anche i vostri figli hanno il diritto al loro momento di gloria.

5. Capri

Abbiamo già parlato, la settimana scorsa, del Camogli, ma qui si va molto oltre. Lasciamo perdere la connessione – assai discutibile – tra questo panino e uno dei luoghi più belli d’Italia.

Quello che più ci sconcerta, qui, è proprio la scelta degli ingredienti: prosciutto cotto, mozzarella, pomodoro, lattuga, origano e maionese.  In pratica, una caprese addizionata di mayo.

Ora, non so voi, ma ci sono alcuni alimenti che a nostro parere non dovrebbero mai e poi mai stare insieme. Per esempio, per dire, fragole e pesce spada, vongole e salsiccia, cose così. Ecco, mozzarella e maionese è una di queste accoppiate criminose.

Poi, figuriamoci, ognuno è libero di farsi del male a suo piacimento… ma non ci dite poi che non vi avevamo avvertito.

Altri articoli sull’argomento nel nostro blog

Siete sfuggiti dalle trappole consumistiche degli autogrill? State uscendo dall’autostrada? Ricordatevi di attivare SmanApp, in modo da ricevere utilissime segnalazioni in tempo reale della presenza sul vostro percorso di ciclisti, runner, pedoni, disabili, incidenti, lavori in corso o animali. Guidare è bello, farlo in sicurezza con SmanApp è meglio!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...