Animali in strada: che fare?

Come dobbiamo comportarci se in strada ci imbattiamo in un cane o un gatto che si è perso o è stato abbandonato? Vediamo insieme quali sono i passi da compiere per aiutare i nostri amici animali.

dog abandon smanapp

Ci sono degli argomenti su cui è necessario, periodicamente, ritornare.

Uno di questi è l’abbandono degli animali domestici. Un fenomeno odioso e criminale che, all’avvicinarsi dell’estate, torna purtroppo d’attualità. La Lav (Lega Anti Vivisezione) ha riportato dei dati sconcertanti: ogni anno vengono abbandonati in media 80.000 gatti e 50.000 cani.

La maggior parte di questi animali, non essendo abituati a vivere in strada, sono destinati a una triste fine.

Sapere come comportarci se troviamo un cane o un gatto abbandonato o smarrito ci può dare la possibilità di salvargli la vita: scopriamolo insieme.

Come ci dobbiamo comportare?

1. Cercare di avvicinarsi con cautela, cercando di non spaventarlo.

2. Usate un tono di voce gentile. Se possibile dategli acqua e dei piccoli premi (biscottini per cane, pezzettini di pane o di wurstel al pollo etc.) per farlo avvicinare.

Per i cani: se ha un collare cercare di metterlo al guinzaglio sempre gentilmente e senza tirarlo. Tenete conto che un animale abbandonato è un animale spaventato, che potrebbe diventare aggressivo se si sente minacciato.

3. Non avvicinatevi frontalmente all’animale, ma di lato, facendo una curva.

4. Accucciatevi per rassicurarlo, ma senza mai guardarlo fisso negli occhi. Tenete la testa leggermente girata, non frontale. State dicendo con il linguaggio del corpo che siete amici.

5. Fate movimenti lenti, non tenete le braccia in alto per prenderlo o per chiamarlo.

6. Non cercate mai di mettergli le mani sulla testa.

7. Se l’animale ha delle piccole ferite potete utilizzare acqua tiepida per pulirle e betadine per disinfettarle. Comunque sia, nel frattempo chiamate il veterinario.

8. Controllare la presenza di medaglietta o microchip.

9. Se è ferito contattare il numero del pronto soccorso del canile più vicino all’area di ritrovamento, o chiamare la ASL competente: il servizio veterinario è obbligato a intervenire. Potete anche chiamare direttamente il 118 o direttamente l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali, sede centrale 06 32 42 873).

10. Se non sembra ferito, contattare una forza di Polizia o il servizio veterinario ASL.

11. Se il cane vaga in strada e reca intralcio alla circolazione, oltre che alla propria sicurezza, avvisare il 113 o, per le strade urbane, la Polizia di zona.

12. In caso di situazioni particolari (animali bloccati su tetti, alberi, tunnel), chiamate i Vigili del Fuoco (numero 115).

13. Se si parla di animali in mare, chiamate la Guardia Costiera (numero 1530)

14. Sei stato testimone di un abbandono? Fai denuncia alle autorità di polizia locale e se possibile riporta più elementi possibili per rintracciare il colpevole (per es. il numero di targa dell’auto). La denuncia va presentata in forma scritta presso una forza di Polizia, dopo aver raccolto la quantità maggiore possibile di prove (foto, video, documenti).

15. Ricordati che, secondo il Nuovo Codice della Strada, gli animali investiti o comunque feriti devono essere obbligatoriamente soccorsi, che siano domestici o selvatici. Non farlo, oltre a creare rischi per gli altri automobilisti, è un reato in base alla legge 189/2004: la pena prevista può arrivare a un anno di carcere o a 10.000 euro di ammenda.

Il tasto “Animali” di SmanApp

Se trovi un animale smarrito o abbandonato in strada, ricordati di segnalarne la presenza agli altri automobilisti con lo speciale tasto Animali del pannello di segnalazione di SmanApp.

Una funzione pensato proprio per questo tipo di emergenza, in modo da dare agli altri utenti della strada la possibilità di rallentare ed evitare un incidente.

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Un pensiero riguardo “Animali in strada: che fare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...