6 buone ragioni per amare le salite

Ah, se le salite non ci fossero… quanto sarebbe più comoda la vita del ciclista! Ma esistono, e bisogna farci i conti. Anche perché ci regalano alcune delle più grandi gioie della vita a due ruote.

bike climbing smanappMi pare di sentirvi… “6 ragioni per amare le salite? Sarà tanto se ne trovi una!”

E invece vi smentirò! Chiariamo… nemmeno io adoro arrancare in bici sul fianco di una collina. Anzi. A volte vorrei vivere in Olanda, sotto il livello del mare, con tutte quelle belle ciclabili di pianura.

Nonostante questo, oggi voglio far presente a tutti, me stesso compreso, la grande utilità delle salite per il nostro corpo, la nostra psiche, la nostra autostima. Vi assicuro che è tutto vero! Vado a incominciare…

1. La felicità quando raggiungi la vetta

Più la salita è dura, più toccare la cima ti riempirà d’orgoglio. Scoprire che ce la puoi fare, che puoi arrivare dove non credevi possibile, è un tonico formidabile. La tua autostima ti ringrazierà e con lei la capacità di raggiungere i tuoi obiettivi.

In fondo, i simboli sono importanti e, da sempre, “arrivare in cima” è una perfetta metafora per indicare chi ha successo.

2. La costruzione del corpo

Le salite agiscono sulla tua forma fisica, sui muscoli della parte inferiore, sulle condizioni del cuore. Piano piano ti rendi conto che arrampicarsi su una collina è sempre meno faticoso, e che il corpo risponde meglio agli sforzi.

L’importante è agire in modo graduale e costante: aggredire il fianco di una montagna senza preparazione non è una gran bella idea.

Inserire qualche salita nel tuo programma di allenamenti è davvero utile: a darci questo consiglio non è un novellino, ma la campione del mondo di mountain bike Rebecca Rusch, che tra le altre imprese annovera la scalata in bici del monte Kilimanjaro, che con i suoi 5895 metri è la più alta montagna del continente africano.

3. Salire migliora l’umore

La tua arrampicata in bici, per quanto faticosa, permette all’organismo di liberare sostanze come endorfine e cannabinoidi che hanno un effetto decisamente euforizzante e antidepressivo. Una salita, è il caso di dirlo, vuole dire felicità!

4. Le salite aprono la mente

Lo sforzo fisico constante necessario per la tua arrampicata è in grado di aprire la mente e ripulirla. Le preoccupazioni e i pensieri inutili scompaiono e, quando avrai raggiunto la cima, sentirai scorrere i tuoi pensieri come acqua fresca, nuovi e creativi.

5. Impara ad agire per piccoli obiettivi

Le salite danno una grande lezione, che è utile imparare. I grandi progetti non possono essere affrontati nella loro totalità: nessun essere umano potrebbe scalare l’Everest in una sola tappa. Per raggiungere le vette (che siano reali o metaforiche) la strategia giusta è darsi piccoli obiettivi.

Lo stesso succede le prime volte che affronti una salita in bici: se pensi ossessivamente “mancano X chilometri alla cima” le gambe diventeranno deboli. Se invece trovi sempre un obiettivo minimo ma facilmente raggiungibile (un albero all’orizzonte, la prossima curva, quello che preferisci), e poi un altro, e un altro… vincerai tante piccole battaglie che, unite insieme, ti regaleranno la conquista della collina!

6. In cima alle colline c’è un bel paesaggio

Prendilo come il premio che Madre Natura offre agli ardimentosi. I più bei paesaggi si ammirano – inevitabilmente, direi – dall’alto. La vista che si offrirà ai vostri occhi stanchi ma felici vi ripagherà della salita e vi riempirà di bellezza. E anche questo è un tonico per l’umore: uno dei più potenti!

Quando sei in strada, ricordati di segnalare la tua presenza con SmanApp: basta un click, e gli automobilisti sul tuo percorso che hanno scaricato la nostra App sapranno che ci sei e potranno rallentare, in modo da evitare ogni tipo di rischio incidente. Scarica e fai scaricare SmanApp, la sicurezza a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...