Punti patente: come controllarli e recuperarli

Quanti punti ho sulla patente? Sembra strano, ma in tanti non sanno come funziona, quindi… perché non ricordare a tutti le modalità di controllo e recupero, in modo da evitare spiacevoli sorprese?

lautomobilista_resp_blog_626x412

La patente elettronica a punti ci accompagna ormai da anni, ma, nonostante questo, facendo qualche domanda in giro ci siamo resi conto che in molti non hanno idea di come fare a controllare il proprio punteggio. Una rapida spiegazione, quindi… non può che far bene!

Controllo online

il Ministero dei Trasporti ha attivato il servizio online per verificare il saldo punti patente. Il sito si chiama Il portale dell’automobilista.

Per accedere, è necessario iscriversi seguendo le istruzioni in homepage.

Si può scegliere di registrarsi come cittadino o come impresa, accedendo a vari servizi, tra cui appunto quello del controllo patente.

Fatta l’iscrizione, si effettuerà il login, raggiungendo la propria pagina profilo, dove sono presenti tutte le informazioni riguardanti la nostra patente, saldo compreso. 

Cliccate qui per il link diretto per registrarsi e accedere alla funzione saldo punti.

Controllo telefonico

Il numero di telefono da contattare per controllare il proprio punteggio è l’848782782. Segnaliamo che non si tratta di un numero verde e che (salvo aggiornamenti) si può telefonare solamente dal fisso, con il costo di una chiamata urbana. Ci risponderà una voce registrata e dovremo rispondere digitando i dati richiesti sulla tastiera del telefono. 

Controllo da smartphone

Da poco è possibile controllare lo stato dei nostri punti patente anche tramite un’app, iPatente, realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero. I servizi previsti, del tutto gratuiti, sono gli stessi del Portale dell’automobilista

Non è prevista registrazione, basta scaricare l’App che è disponibile sia su Android che su iOS e si trova su Google Play, su Apple Store e sul Portale dell’automobilista. Offre anche altri servizi utili all’automobilista: verifica coperture assicurative, ricerca centri revisione e uffici motorizzazione e altro.

Recuperare il punteggio

Se per due anni di seguito non si sono persi punti, si torna al punteggio iniziale completo di 20.

Per chi ha mantenuto i 20 punti per almeno due anni consecutivi si prevede l’accreditamento di 2 punti ogni due anni. Si può raggiungere un massimo di 30 punti.

In più, chi ha la patente da meno di tre anni e non commette violazioni che prevedono la perdita di punti può ricevere un punto all’anno (fino a un massimo di tre).

Un altro modo di recuperare punteggio per chi è in possesso di patente A o B è frequentare corsi specifici in autoscuole o altri soggetti autorizzati dal Ministero, dando un esame finale.

In questo caso si possono ottenere fino a 6 punti, mentre chi ha le patenti C, C+E, D e D+E può recuperarne fino a 9

In pratica, la patente funziona come una carta ricaricabile.

Come si perdono i punti?

I punti della patente sono a rischio in caso di gravi infrazioni, che possono prevedere la decurtazione da 1 a 10 punti. Se l’infrazione prevede revoca o sospensione, l’automobilista perde tutti i punti ed è costretto a rifare l’esame per ottenere di nuovo una patente valida.

Le penalità sono raddoppiate per chi ha la patente da meno di tre anni

A questo link è possibile controllare la tabella delle penalità, con i vari tipi di infrazione e la corrispondente perdita di punti.

Note

Per questo articolo abbiamo consultato una serie di articoli, intesi come fonte, che vi consigliamo per eventuali approfondimenti sul tema. Li trovate qui, qui, qui e qui.

Riportiamo infine ancora una volta il link diretto per l’iscrizione al Portale dell’Automobilista, punto di riferimento online per il saldo dei punti patente.

Oltre a tenere d’occhio i punti della vostra patente, per la vostra sicurezza sulla strada non dimenticate di attivare SmanApp in modo da ricevere segnalazioni utili sulla presenza di gruppi di ciclisti, runner, lavori in corso, animali e altri pericoli generici sul vostro percorso. La sicurezza è importante, con SmanApp è a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...