5 sport assurdi da fare in bici

A cavallo di una due ruote si possono fare un sacco di cose bizzarre! Per esempio… giocare a calcio, o a polo. Ma non solo: ecco alcuni degli sport più incredibili che vedono protagonista la bici!

bici strani sport smanapp

Il mondo della due ruote non finisce mai di stupire. I veri appassionati, in effetti, farebbero di tutto per non abbandonare praticamente mai l’amato mezzo!

Probabilmente è questo il motivo per cui sono nati alcuni sport davvero curiosi, che inseriscono la bici all’interno delle regole di altre discipline, o ne inventano di totalmente nuove. Ecco i cinque che ci hanno colpito di più, trovati sul sito Redbull.com.

1. Bike Polo

Pensavate che il polo fosse una faccenda per ricchi e cavalli? Niente di più sbagliato! Se al posto dei nobili quadrupedi mettete la vostra umile bici, ecco che questo sport diventa improvvisamente molto meno d’élite!

Inventato in Irlanda nel 1891, si gioca in un campo di basket all’aperto, in squadre di tre membri. Le regole sono semplici: fare punto colpendo la palla con la classica mazza da polo… e non posare i piedi a terra durante l’azione.

2. Bikejoring

Amate le salite, le mountain bike e il vostro cane è forte, atletico e pieno di energie? Il Bikejoring (o Dog bike) è perfetto per voi. In pratica, è l’equivalente a ruote del trasporto tramite cani da slitta, con la differenza che in questo caso il vostro cane vi trainerà a mentre siete in sella a una mountain bike.

Personalmente ho più di qualche dubbio su quanto i cani siano felici di fare le bestie da soma, e per questo, da animalista, tendo a essere decisamente freddo su questo particolare sport.

3. Cycle Ball

Per chi ama il calcio e la bici, un sogno che si avvera. L’idea è nata in Germania e funziona così: due squadre si fronteggiano su bici a scatto fisso senza freni e, ovviamente, devono fare gol.

I giocatori non devono toccare la palla né con le mani né con i piedi (con l’eccezione di chi deve difendere la porta), ma solo con la bici stessa e la testa.

Uno sport per veri virtuosi delle acrobazie a due ruote!

4. Cycle Speedway

Una gara di velocità che si svolge in cerchio, gomito a gomito, in spazi strettissimi. Si usano bici a scatto fisso di poco più di mezzo metro di dimensioni, senza freni.

Chi pratica questo sport deve poter contare su un buon senso tattico, un ottima partenza, per tenere a distanza gli avversari, ma anche su una certa aggressività e una buona resistenza agli urti: è una gara in cui gli scontri e le cadute sono all’ordine del giorno.

5. Ciclismo artistico

Si potrebbe definire un balletto in bicicletta. Anche in questo caso si svolge con bici a cambio fisso e prevede doti acrobatiche e una coordinazione allucinante, in particolare nella versione di gruppo, che mi ha fatto pensare al nuoto sincronizzato, però senz’acqua e in bici.

Uno sport elegantissimo quanto complesso, che unisce le doti di un bravo ballerino, quelle di un ginnasta professionista e quelle di un provetto ciclista.

Qui il link all’articolo di riferimento.

Qualunque sia il tuo modo di usare la bici, quando sei in strada ricordati di attivare SmanApp, per segnalare la tua presenza agli automobilisti, in modo che abbiano il tempo per rallentare evitando distrazioni e possibili incidenti. La sicurezza, con SmanApp, è a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

4 pensieri riguardo “5 sport assurdi da fare in bici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...