Donne in bicicletta: i benefici

Andare in bici è un’attività divertente e salutare, che tiene in forma, regala salute, bellezza e buon umore. 8 buone ragioni per cui la due ruote è particolarmente adatta al gentil sesso.

bici donna smanapp

Andare in bici è un’attività fisica completa, che nasce dal desiderio di avere un corpo in piena salute.

Ma andare in bici è anche divertente e aiuta a mantenere la linea. Un’attività che va d’accordo con la prova costume e regala un corpo armonioso e tonico.

Su questo punto non ci sono opinioni discordanti. Il problema, semmai, è: quando farlo?

Tempo per il tuo benessere

In questo mondo di appuntamenti, incontri, responsabilità lavori sempre più duramente e sei sempre più occupata.

Torni a casa dopo una lunga giornata in ufficio e ti occupi della spesa, di mettere in ordine, di badare ai figli, se ne hai.

In pratica, ormai ti senti una specie di robot polifunzionale.

Ma quel po’ di tempo solo per te, per tenerti in forma e volerti bene, quando arriva?

Va a finire che i giorni passano e la tua salute passa sempre in secondo piano… scoprendo che però in questo modo sei sempre più stanca, affaticata, ti ammali più spesso, hai meno energie. Tutto questo deve cambiare!

Un angolo della giornata dedicato a noi

La bici offre una grande chance di ritagliarsi uno “spazio benessere”, se la usi per alcuni dei tuoi spostamenti quotidiani.

Se vivi entro gli otto chilometri dal tuo ufficio, basta abbandonare auto e mezzi pubblici e scegliere la due ruote: quel breve percorso fatto due volte al giorno può cambiare la tua vita e la tua salute.

In più risparmi benzina e denaro.

Lo stesso vale per il momento della spesa, magari applicando un classico cestino alla tua due ruote.

Il trucco è inserire in qualche modo la fitness nel tuo calendario quotidiano, farla funzionare nello schema del giorno. La bici è lo strumento più adatto per ottenere questo risultato.

L’importanza di una vita meno sedentaria

Quanto è importante, nella tua vita, l’attività fisica?

Dovrebbe esserlo almeno per mezz’ora al giorno, o un’ora tre o quattro volte alla settimana, perché farlo è la maggior garanzia di salute che hai.

Camminare, nuotare, andare in bici, fare ginnastica. Ognuno scelga la sua modalità, l’importante è partire.

Andare in bicicletta però, secondo molti studi, è il modo più completo ed efficace, oltre che il più facile da inserire nel ritmo delle tue giornate.

Comincia a farlo anche solo mezz’ora al giorno, vedrai che i benefici arriveranno!

I benefici della bici

Abbiamo fatto anche la rima… A parte gli scherzi, quali sono?

Vediamoli insieme!

1. La stanchezza diminuisce

La mente, durante l’attività fisica, emette sostanze energizzanti come la dopamina. Sì, è un po’ come assumere una droga perfettamente legale e salutare!

Non importa che tu ti sforzi troppo, o vada particolarmente veloce: andare in bici in sé aiuta a liberare un carico di energia che ti stupirà e ti renderà più attiva in tutte le altre attività della giornata!

2. Meglio in bici che a piedi

I runner non ce ne vogliano, ma andare in bici mette meno sotto stress piedi, caviglie, ginocchia e spina dorsale rispetto a camminare. In qualche modo, è un’attività più “soft”, ottima per chi ricomincia a fare attività fisica dopo un periodo d’inattività.

3. Protegge il cuore

Molte donne in Italia soffrono di disturbi cardiovascolari, dovuti ad alta pressione del sangue e colesterolo. Entrambi questi fattori di rischio possono diminuire sensibilmente con solo mezz’ora di bici, tre volte la settimana.

4. Coinvolge tutti i muscoli del corpo

A differenza di altri sport, che tonificano solo alcune parti del corpo, andare in bici attiva tutti i muscoli, migliorando il benessere complessivo dell’organismo.

Guardati intorno: i ciclisti spesso hanno un corpo tonico, con gambe, cosce e glutei torniti e parte superiore del corpo scolpita. Non è un caso!

5. Aiuta la gravidanza

Andare in bici in modo regolare migliora il benessere cardiovascolare, la tonicità e l’elasticità dei tessuti. Tutto questo è prezioso e molto utile se devi affrontare una gravidanza… naturalmente, con moderazione: per le gare di velocità aspetta un altro momento!

6. Brucia le calorie

Una session ciclistica di venti minuti è sufficiente per togliere di mezzo 100 calorie: se vuoi perdere qualche chilo prima delle vacanze al mare, facci un pensierino!

7. La bici è un antidepressivo naturale

Andare in bicicletta migliora l’umore, rende più felici, aiuta a superare ansia e depressione liberando i cosiddetti “ormoni della felicità”, che ci permettono di sentirci meglio con  noi stessi e regolano l’umore. Insomma, anche il tuo cervello ti ringrazierà!

8. Previene le malattie

Andare in bici regolarmente diminuisce il rischio di varie gravi malattie.

L’attività a due ruote, per esempio, previene diabete, vari tipi di cancro, ipertensione, problemi cardiaci, problemi respiratori e muscolari.

Articolo di riferimento: qui il link 

Quando inforchi la tua bicicletta, ricordati sempre di attivare SmanApp per segnalare la tua presenza in strada agli automobilisti, in modo da farli rallentare ed evitare distrazioni e incidenti. Con SmanApp la sicurezza è a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...