Correre a… Genova

La città della Lanterna non è il più semplice dei luoghi per gli amanti della corsa… ma anche qui ci sono tantissimi posti affascinanti dove dedicarsi alla pratica del running!genova smanapp

Genova è nota per tante cose. I cantautori, primo tra tutti Fabrizio de André. La cucina, primo tra tutti il pesto. Le Repubbliche Marinare, Cristoforo Colombo, gli svincoli micidiali cantati da De Gregori… e molto, molto altro.

Non è, però, tra le prime città che vengono in mente quando si parla di luoghi perfetti per chi ama correre.

In effetti, non è tra le città più “friendly” per il runner… ma anche in questa peraltro splendida metropoli di mare ci sono molti angoli e percorsi possibili. Basta cercarli un po’.

Di corsa guardando il mare

Naturalmente, come in tutte le città sulla costa, la prima passeggiata che suggeriamo, la più frequentata dai runner genovesi, è quella a bordo acqua, in corso Italia, che raggiunge la splendida chiesa di Boccadasse, con il suo scenario da cartolina.

In alternativa, si costeggia il mare anche lungo il litorale a Nervi (passeggiata Anita Garibaldi), nella pacifica area verde cittadina della Fascia di Rispetto di Prà e al Porto Antico (dai Magazzini del Cotone fino al Galata Museo del Mare), anche se qui la folla di turisti può essere un ostacolo non da poco.

In fuga dal traffico

Segnaliamo poi la strada che arriva a Borzoli partendo dalla piazza di Coronata.

Sempre nel quartiere Borzoli c’è il complesso sportivo del lago Figoi, dove troverete un circuito sportivo adatto per i runner con più fiato.

Un altro luogo adatto a sfuggire al traffico immergendosi nel verde è il Righi, con percorsi organizzati e attrezzistica, con un grande vantaggio in più: la mancanza di inquinamento.

Ultime dritte: la Spianata Castelletto, che domina la città e vi regalerà un momento di running con una vista spettacolare, e il percorso dell’Acquedotto, che parte da Staglieno (un’occasione per visitare lo straordinario Cimitero Monumentale) e si tuffa nella natura fin quasi a Davagna.

Si corre… o si parte?

Per concludere, un percorso singolare. Ci spostiamo alla marina di Genova-Aeroporto, comoda per lasciare l’auto, e dedichiamoci al nostro sport preferito sul rettilineo che sfila accanto alla pista degli aerei. Anche qui ci sono molti runner, niente affatto turbati dal rombo dei motori in decollo.

Per approfondire e scoprire altri percorsi possibili, ecco qualche link alle fonti a cui abbiamo attinto per quest’articolo: Mentelocale.it, Percorrendogenova, GenovaToday, Portoantico.it.

Anche a Genova, come in ogni altra parte d’Italia, quando vi dedicate al running ricordatevi di attivare SmanApp, per segnalare la vostra presenza agli automobilisti, permettendo loro di rallentare ed evitare distrazioni e incidenti. SmanApp: la sicurezza a portata di click!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...