Pedalando su e giù per lo Stivale

I migliori scenari italiani da visitare per gli amanti dei tour in bicicletta secondo alcuni famosi siti stranieri: siete d’accordo?

bici lungomare smanapp

Nonostante le problematiche di un paese ancora molto indietro in Europa sul tema della gestione del traffico e delle piste ciclabili, gli appassionati di bici di tutto il mondo sono concordi: l’Italia è uno splendido posto per chi ama muoversi a due ruote.

Quello che affascina dell’Italia è l’immensa quantità di scenari e tipologie di paesaggi che è possibile ammirare, dalle alte montagne alle isole del sud, bagnate dal sole.

Un paradiso per chi desidera alternare salite e discese, mari, monti e colline, strade bianche e asfalto, campi di grano e vigneti.

Ecco 7 itinerari che abbiamo trovato particolarmente affascinanti:

Puglia

Strade solitarie, città mozzafiato, luoghi celebrati in tutto il mondo come Trani, con la sua bianchissima cattedrale sul mare, e Castel del Monte, un capolavoro di architettura militare del XIII secolo, la Puglia è una meta che offre molte soddisfazioni ai ciclisti.

Un percorso possibile è quello che da Trani porta alla straordinaria città di Matera, in Basilicata, Patrimonio dell’Unesco dal 1993. passando da Venosa, luogo natale del poeta latino Orazio e dal Parco Nazionale Alto Murgia.

Costiera amalfitana

Una delle strade più famose del mondo. Si parte da Salerno procedendo sulla SS163 fino a Sorrento, fermandosi a Minori, Amalfi e Positano.

Al ritorno, anziché riprendere la stessa via, possiamo fare una deviazione scoprendo altri scorci mozzafiato, per esempio prendendo la SS366 ad Amalfi verso Castellammare di Stabia, dirigendosi a Sorrento sulla SS145 per rientrare sulla via principale per Salerno.

 

Riviera Ligure

Vie complesse, per ciclisti ben allenati, da affrontare con una buona mountain bike, che offrono scenari vertiginosi a cavallo tra mare e montagna. Questa è la Riviera Ligure.

Da Molini di Triora, a nord di San Remo, partono vari sentieri di trail per mountain bike e si va da percorsi relativamente agevoli fino a discese da cardiopalma da 2000 metri di altezza.

 

Abruzzo

Fuori dai percorsi turistici più noti, è un autentico paradiso naturale. In particolare, l’area dei monti del Gran Sasso, con la natura incontaminata, i laghi e i paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo, il più antico d’Italia.

 

Chianti

Ne abbiamo già parlato diffusamente qui: il Chianti è la regione perfetta per chi ama camminare, pedalare, correre… ma soprattutto riempirsi gli occhi di colline, ulivi, vigneti e castelli.

Piemonte

Il percorso di 46 km che porta da Barbaresco a Barolo, parte del Giro d’Italia del 2014, si snoda tra morbide colline e vi immergerà tra i vigneti di alcuni tra i vini più famosi del mondo. Magari approfittando delle serate musicali in programma proprio a Barolo questo mese!

Laguna Veneta

Venezia è vietata al traffico delle biciclette, oltre che alle automobili, ma da lì potrete prendere un vaporetto e raggiungere una delle isole dove è permesso usarla.

Tra le più suggestive, Sant’Erasmo, la lunga striscia di terra di Pellestrina, immersa tra laguna e mare, e il percorso di 5 km lungo i Murazzi, una difesa in muratura costruita nel XIII secolo dalla Repubblica di Venezia.

Questi sono solo alcune delle possibili idee per una vacanza a due ruote in Italia, consigliate da alcuni siti stranieri: siete d’accordo con le loro scelte? Ne avete di migliori? Potrebbero essere una buona idea anche per le nostre vacanze estive!

Fonti di riferimento: qui e qui.

Durante la tua vacanza a due ruote non dimenticarti di attivare SmanApp, per segnalare la tua presenza agli altri utenti della strada, in particolare gli automobilisti, in modo da permettere loro di rallentare in tempo ed evitare distrazioni o incidenti.

Viaggiare in bici è bello, con SmanApp è meglio!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...