Correre a Napoli: dove e perché

I migliori percorsi per gli appassionati di runner in una città dal fascino unico al mondo.

napoli smanapp

Per gli amanti della corsa (e non solo, ovviamente) Napoli è un posto magico.

La città partenopea è ricca di parchi e di percorsi di running, che garantiscono, oltre al benessere dell’attività fisica, la possibilità di ammirare meravigliosi scorci di una delle città più belle del mondo. Vediamo quali sono i luoghi più amati dai napoletani per la loro sgambata quotidiana.

1. Lungomare di via Caracciolo

Circa 4 chilometri da Mergellina a Piazza Vittoria, passando a fianco della riviera di Chiaia e a uno dei simboli della città, il Castel dell’Ovo (nella foto).

Il momento migliore? In estate senz’altro il pomeriggio inoltrato, che offre la vista mozzafiato del tramonto sul Golfo di Napoli.

Si respira aria di mare e ci si riempie gli occhi di bellezza: occhio solo a evitare la domenica mattina, giorno in cui il lungomare è affollato di gente e mercatini, diventando piuttosto scomodo per chi vuole fare jogging.

2. Bosco di Capodimonte

Autentico polmone verde della città, ricco di viali ombrosi immersi nella natura, sembra fatto apposta per gli appassionati.

Se Capodimonte vi ricorda alcune delle porcellane più pregiate del mondo, avete buona memoria: proprio qui si trova l’antica fabbrica che le produceva.

I grandi viali alberati sono disposti in modo da condurre all’antico Palazzo Reale da tutti gli ingressi, ma è possibile anche dedicarsi all’esplorazione di quieti sentieri nel bosco.

Per prudenza consigliamo di correre in gruppo: può essere rischioso per i runner solitari.

3. Pontile Nord, Bagnoli

Posto molto frequentato dai runner locali grazie alla recente riqualificazione, l’ex stabilimento industriale di Bagnoli regala una location perfetta per correre: il pontile Nord.

La vista è straordinaria, spingendosi fino a Nisida, Pozzuoli e – nelle belle giornata – Ischia.

La sensazione di correre con il mare che ci avvolge da ogni parte non ha prezzo.

Si raggiunge dalla fermata Bagnoli della linea 2 della metro.

4. Parco Virgiliano

Si trova a Posillipo, in collina, e offre alcuni dei panorami più belli della Campania.

Da qui è possibile ammirare il Vesuvio, Capri, Procida e tutto il centro della città.

Se riuscite a non farvi distrarre troppo dal panorama, il Parco prevede una pista di atletica (per accedervi occorre prendere la tessera di un circolo sportivo locale) e vari percorsi di passeggiata.

Il fondo alterna sterrato e lastre di tufo, creando qualche difficoltà che lo rendono ideale più per un trail che per una sessione di jogging.

5. Vomero

In questo quartiere citiamo almeno due posti ideali per chi ama correre.

Il primo è il Parco della Floridiana, che si trova in via Scarlatti e circonda una villa dei Borboni. Perfetto per l’estate, visto che si trova in collina, al Vomero. La sua posizione è ideale per chi vuole godere anche di uno splendido panorama della città.

Il secondo, che prevede una piccola spesa di 30 euro l’anno di abbonamento, è la pista di atletica dello Stadio Collana.

6. Posillipo

Per chi ama, per dirla con Battisti, “le discese ardite e le risalite”, non c’è niente di meglio della Salita Villanova a Posillipo. Un impegnativo percorso comprensivo di gradoni di roccia, ottimo come allenamento. Per chi non ama i rettilinei.

Conoscete altri punti ideali per chi vuole correre a Napoli? Segnalateceli!

Le nostre fonti di riferimento, con ulteriori indicazioni e approfondimenti, qui, qui e qui.

SmanApp è la vostra compagna di running! Attivate la nostra App per calcolare le vostre prestazioni (calorie bruciate, distanza, velocità e molto altro), condividerle con gli amici sul vostro social preferito e, in caso di emergenza, segnalare la vostra posizione geolocalizzata a un contatto di vostra fiducia con lo speciale tasto SOS.

In più, se correte in un’area dove ci sono auto, potrete segnalare la vostra presenza agli automobilisti, in modo da permettere loro di rallentare ed evitare distrazioni o incidenti. Correre a Napoli è bello, con SmanApp è meglio!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...