6 cose da tenere in auto d’estate

Una bottiglia d’acqua o un caricabatterie possono essere ugualmente fondamentali, se ti trovi in difficoltà. 6 articoli da non dimenticare mai quando vai in vacanza!

automobile smanapp cultura

Fate parte di quei milioni di italiani che ogni anno, d’estate, si sposteranno in auto? Avete dei lunghi viaggi in programma?

Ricordatevi di mettere in macchina questi oggetti apparentemente banali: potrebbero esservi molto utili e, in qualche caso, addirittura salvarvi la vita!

1. Acqua

Durante l’estate il rischio di disidratazione è più alto. Durante un lungo viaggio non deve mai mancare una scorta d’acqua potabile, specie se viaggiate con bambini, anziani, animali domestici. Attenzione ai sintomi, come labbra secche, mal di testa, sopore.

2. Coltellino multi-uso

Durante un lungo viaggio non si sa mai di cosa potremmo aver bisogno. Un modo poco ingombrante e pratico per risolvere molti problemi, è il classico coltello multifunzione che contiene di tutto, dalle forbici al cavatappi, dall’apribottiglie all’apriscatole fino al cacciavite.

3. Segnalatore d’emergenza (triangolo)

Prima di tutto, fate un check della vostra auto prima di partire: è il miglior modo per evitare disagi e incidenti. Detto questo, un guasto può sempre capitare: controllate la presenza a bordo del triangolo catarifrangente e, già che ci siete, anche del giubbotto catarifrangente da indossare obbligatoriamente in caso di incidente se siete in strada.

4. Kit di pronto soccorso

Una valigetta di primo soccorso può risolvere tanti piccoli inconvenienti, soprattutto se viaggiate con bambini: le sbucciature e i taglietti sono all’ordine del giorno.

Accertatevi che il vostro kit contenga un repellente per gli insetti, una crema di protezione solare, cerotti, garza, acqua ossigenata.

Aggiungete un termometro, qualche compressa di aspirina o simili, un probiotico e magari un integratore multivitaminico (specie se andate in luoghi particolarmente caldi).

Ricordatevi di integrare le medicine necessarie per i piccoli malanni più frequenti in famiglia e – ovviamente – eventuali medicinali prescritti dal vostro medico in caso di patologie particolari, allergie, ipersensibilità o intolleranze.

5. Trasportino

Viaggiate con il vostro cane, o gatto? Non dimenticatevi cuccia e trasportini!

Gli oggetti da portare, se viaggiate con animali, sono molti:

  • trasportino fisso da tenere in auto (o la barriera separatrice)
  • cuccia
  • collare e guinzaglio
  • trasportino portatile (se si parla di piccoli animali) che vi permetterà di portarlo in luoghi pubblici senza problemi
  • museruola (sì, anche se il vostro cagnolino è del tutto innocuo potrebbe venirvi richiesto di usarla, e voi dovete averla)
  • vaccinazioni obbligatorie
  • una ciotola per il cibo e una per l’acqua.

6. Caricabatterie

Se considerate che durante un viaggio ormai ci affidiamo ai cellulari per qualunque cosa, dalle strade da percorrere ai ristoranti da scegliere, è evidente che rimanere senza carica sia l’incubo del momento. Per questo, un semplice caricabatterie da auto può essere senz’altro un buon candidato al premio “miglior acquisto del 2018”!

Quando programmate il vostro viaggio, ricordatevi di attivare SmanApp: potrete ricevere utilissime segnalazioni sulla presenza di lavori in corso, animali, incidenti, gruppi di runner o ciclisti, disabili o altre situazioni di potenziale pericolo sulla strada!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi