Camminare a… Perugia

Perugia è una città molto amata da studenti, turisti e visitatori: un vero scrigno di tesori, i cui dintorni immersi nel verde sono una vera oasi per chi ama correre.

perugia smanapp

Il capoluogo dell’Umbria è una piccola città dalla storia antica, risalente addirittura al tempo degli Etruschi. Una città con un magnifico centro storico medievale, caratterizzato da un intrico di vicoli e di piccole, ripide viuzze.

Certo, gli amanti umbri del running possono anche dedicarsi ai percorsi urbani, ricchi di saliscendi… ma di solito prediligono i grandi spazi verdi dei dintorni.

L’amante della corsa troverà nelle immediate vicinanze della città degli splendidi spazi verdi perfetti per assecondare la sua passione. Vediamoli.

Parco di Santa Margherita

Parco pubblico urbano, non troppo frequentato dagli abitanti della città, offre un’area verde molto piacevole, con boschetti e percorsi in terra battuta perfetti per i runner.

Lungo Tevere

La bellezza di questo percorso lungo l’argine del fiume è, appunto, la presenza costante e rilassante dell’acqua. Sia ciclabile che pedonale, è un percorso lungo ben quindici chilometri.

L’itinerario che inizia da Ponte San Giovanni è più isolato e tranquillo, immerso nella natura, mentre quello che inizia da Ponte Valleceppi offre percorsi tra gli alberi, zone gioco per i bambini, un circolo per anziani e in generale è più frequentato, sia da runner che da semplici amanti delle passeggiate in relax.

Percorso verde di Pian di Massiano

Sicuramente è la prima scelta degli abitanti più sportivi di Perugia: un’area verde ben attrezzata per un profluvio di attività, come calcio, baseball, rugby, bici, jogging. Presenta anche un’ampia area cani.

Monte Tezio

Paradiso dei birdwatchers e dei cercatori di fossili, il monte Tezio è la cima più alta dei dintorni di Perugia.

I sentieri nei dintorni della cima sono piuttosto impegnativi: un percorso adatto ai runner esperti che però può essere anche affrontato dagli amanti delle passeggiate nella natura.

Monte Malbe

Questo percorso molto amato dai runner locali si trova sopra quello di Pian di Massiano ed è adatto a chi ama correre in un contesto pieno di storia.

In questi paraggi troverete un antico convento e tracce di insediamenti etruschi. In più, gli stessi sentieri percorsi risalgono a epoche antichissime.

In cima al monte troverete un parco con un percorso in pineta particolarmente ombroso.

Pregevole anche il panorama, che nelle giornate limpide spazia fino al Trasimeno.

Se hai altre località adatte al running nella zona di Perugia, segnalacele: le inseriremo all’interno dell’articolo!

Quando inizi la tua sessione di running, ricordati di attivare SmanApp: potrai controllare il tuo percorso, la velocità, le calorie bruciate, segnalando al tempo stesso (specie se sei in gruppo e stai percorrendo vie trafficate) la tua presenza in strada agli automobilisti, in modo da evitare distrazioni ed eventuali incidenti.

Infine, in caso di emergenza, SmanApp ha previsto uno speciale tasto SOS che permette di inviare un messaggio geolocalizzato a una persona di tua fiducia, in modo da rendere più rapido ed efficace l’arrivo dei socccorsi. SmanApp: la sicurezza è a portata di click!

Articolo di riferimento, con approfondimenti, a questo link 

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...