Correre a… Vienna

Un tempo cuore dell’Impero Austroungarico, oggi la capitale austriaca è una città a misura d’uomo, ma soprattutto… a misura di runner!

vienna smanapp

Capitale dell’Austria, ancora memore di un passato imperiale glorioso, Vienna è una delle grandi città più vivibili d’Europa.

Vitale, giovane e piena di attrazioni, ma anche ricchissima di storia, musei e capolavori architettonici, Vienna è nota per i suoi antichi caffè e per l’onnipresente ricordo di Mozart.

La qualità della vita è molto alta, anche grazie a un’attenzione particolare per chi ha figli, per chi possiede animali domestici e per chi ama lo sport e la musica.

Non ci stupisce, quindi, che sia una delle città più “runner-friendly” d’Europa!

Vediamo quali sono i percorsi più amati dai viennesi per una sessione di allenamento… o anche solo per una passeggiata.

Il Ring

Si tratta dell’area centrale di Vienna, o “Innenstadt”, intorno alla quale si snoda un percorso ad anello. Durante l’allenamento troveremo angoli verdi come il Volksgarten e lo Stadtpark, e molti monumenti importanti da ammirare, come il Rathaus e il Burgtheather.

Prater

Polmone verde della città, dominato dalla grande ruota panoramica, oltre a essere uno dei più bei parchi cittadini del mondo, il Prater offre moltissimi sentieri con diverse difficoltà, per ogni esigenza di corsa, oltre a un’ombrosa via centrale di quattro chilometri ben indicati da cartelli, per poter avere sempre sotto controllo il percorso.

Per quanto riguarda gli altri sentieri, beh, con sei milioni di metri quadri di verde a disposizione, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Lainzer Tiergarten

Amate le salite ma anche correre all’ombra di alberi secolari? A ovest della città vi aspetta il bosco del Lainzer Tiergarten, con le sue strade sia bianche che asfaltate.

Donauinsel

Il Danubio è il “grande padre” della città. L’immenso fiume, carico di una storia millenaria, ospita un’isola lunga 21 chilometri, chiamata Donauinsel.

Molte birrerie punteggiano il percorso, per ristorarsi in ogni momento della passeggiata, e il percorso asfaltato, se compiuto andata e ritorno, equivale alla lunghezza di una maratona.

Punti di forza di questo percorso, la strada ben tenuta e asfaltata, attrezzata per le esigenze dei runner, e (solo d’estate) la possibilità di tuffarsi nel Danubio per ritemprarsi dopo lo sforzo.

Cobenzl

Ombroso, immerso nel bosco, questo itinerario molto amato dai più esperti tra i runner viennesi è ben conosciuto per le salite molto impegnative. Vista spettacolare sulla città.

Vienna Sightrunning

Un team di esperti istruttori che hanno deciso di rendere “sportivi” i classici giri turistici organizzati.

Vienna Sightrunning propone quattro diversi tour podistici organizzati in gruppo: centro storico (percorso classico), centro storico (percorso ampliato), dal fiume Wien all’isola del Danubio e lungo il Danubio nel borgo di Kahlenberg.

Disponibili in inglese e tedesco, offrono alcuni servizi interessanti (su richiesta) come registrazione e analisi della frequenza cardiaca e della velocità.

Run and see

Altra iniziativa, simile alla precedente, offre dieci percorsi, dal classico Ring all’itinerario alla scoperta dei più celebri caffè viennesi, fino a un percorso “ShopRun” che passa dai negozi più “in” della città.

Correndo s’impara, grazie a una guida che vi illustrerà la storia di Vienna, sempre a passo di corsa. Disponibile anche in italiano.

Go! Running Tours Vienna

Terza agenzia specializzata in running tour, Go! propone quattro percorsi, con vari livelli di preparazione: Vienna Downtown Tour (7 o 11 km), Three Parks and Three Districts Tour (11 km), Danube Island and Modern Vienna Tour (15 km), Vienna XL Tour (20 km). Tour in inglese e tedesco.

Fonti di riferimento:

Anche quando sei a Vienna, ricordati di attivare SmanApp per calcolare calorie, velocità e distanza percorsa durante il tuo allenamento nel Ring o lungo il Danubio. Perché correre a Vienna è bello, ma con SmanApp è meglio!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi