Settembre in viaggio: scegli la tua vacanza low cost!

Il clima dolce di fine estate regala grandi soddisfazioni ai vacanzieri che hanno la possibilità di fissare le ferie a Settembre. Ecco 10 mete ideali per questo periodo dell’anno!

portovenere

Chi ha la possibilità di programmare le vacanze a settembre ha tutte le fortune.

  • Il clima, ancora gradevole e caldo ma senza gli eccessi dei mesi precedenti.
  • La folla, che improvvisamente scompare dai radar, svuotando le più popolari mete turistiche e lasciando a chi arriva la possibilità di esplorarle con agio.
  • I prezzi, che rispetto al periodo di luglio/agosto precipitano.

L’unica domanda a cui devono rispondere questi autentici privilegiati delle ferie è “dove si va?”.

Per chi non ha alti budget a disposizione, ci sono moltissime soluzioni low cost, sia in Italia che all’estero.

Vediamo le 10 che ci sono sembrate più interessanti …e prepariamo la valigia!

1. Parigi

La capitale francese, si sa, è bella in tutte le stagioni. Ma l’autunno inoltrato e l’inverno possono portare temperature assai pungenti, e in agosto la maggior parte dei parigini è in vacanza altrove, quindi la città è un po’ meno vitale del solito.

Così, settembre è uno dei mesi perfetti per vivere questa metropoli straordinaria, approfittando del sole ancora caldo per passeggiare nei suoi parchi come il Luxembourg o il Bois de Boulogne, visitare le tombe monumentali del cimitero di Pére Lachaise, fare il “flaneur” a Montmartre e nelle stradine del Marais, immersi nei colori dei mercati a cielo aperto di Bastille e della multietnica Belleville.

2. Copenhagen

Una città spesso trascurata dai grandi itinerari turistici, ed è un bene.

Pulita, a misura d’uomo, colpisce per la gentilezza degli abitanti, per le attrazioni del parco dei divertimenti di Tivoli, per l’ottima cucina di pesce. Da vedere senz’altro il castello di Rosenborg coi suoi giardini.

3. Barcellona

Sarà una mia fissazione, ma in una grande città vorrei trovare soprattutto due cose: la metropolitana e il mare. Barcellona, in questo senso, è la perfezione.

Uscire dalla metro e andarsi a tuffare tra le onde è un piacere tutto particolare.

Ma Barcellona a settembre ha ben altro da offrire, da Placa Real alla Sagrada Familia, dall’animato qartiere popolare di Gracia alla pittoresca Barceloneta.

Ma soprattutto, a settembre Barcellona torna finalmente se stessa, quando i tanti, troppi turisti se ne vanno…

4. Arles

Se ti muovi in auto anziché in aereo, non possiamo che consigliarti la cittadina francese di Arles. Adagiata sul fiume Rodano, raggiungibile offre un centro storico piccolo quanto straordinario, con l’Arena e il Teatro Romano perfettamente conservati.

Ma il motivo per cui segnaliamo questa cittadina del Sud della Francia, tappa obbligata per chi visita Provenza e Camargue, è la sua luce incredibile, che al tramonto bagna le pietre color miele rendendo ogni scorcio degno di un dipinto.

Non a caso Van Gogh, che di pittura un po’ ne masticava, era innamorato di questa cittadina.

5. Creta

La più grande delle isole greche è uno scrigno di storia e leggenda. Se d’estate il caldo e l’affollamento di bagnanti da queste parti è quasi intollerabile, a settembre tutto diventa… beh, perfetto.

Goditi l’acqua cristallina, scopri le rovine del Palazzo di Cnosso e… attento al Minotauro!

6. Catania

I voli a basso costo sono un’ottima occasione per scoprire alcune bellissime e troppo sottovalutate città italiane. Catania è una di queste, anche solamente per poter fare l’esperienza di una visita al più alto vulcano europeo, l’Etna.

Ma non si vive di soli vulcani: Catania offre anche un bellissimo centro storico, una cucina memorabile e intensi, particolari vini rossi, nati dalle vigne allevate sulla terra lavica.

7. Andalusia

Altra meta perfetta per settembre: voli a basso prezzo, tapas a volontà, una temperatura finalmente accogliente, un popolo aperto e cordiale, città tutte da ammirare come Siviglia, Cordoba, Granada.

Da vedere almeno una volta nella vita il palazzo dell’Alhambra a Granada, un’apparizione da Mille e una Notte che ti rimarrà per sempre nel cuore.

Importante: il biglietto va fatto prima, se arrivi direttamente sul posto e speri di entrare rimarrai amaramente deluso. Abbiamo visto persone in lacrime…

8. Lisbona

La capitale portoghese ha un passo lento e sinuoso, si fa scoprire lentamente, è baciata dal sole ma permeata di malinconia sottile.

Un po’ come la musica tradizionale di questo singolare paese, il fado, l’alternanza di ombra e luce crea contrasti ed emozioni forti.

Settembre, mese di transizione, è particolarmente indicato per esplorare questa città romantica e vivace.

Ne parliamo anche perché di recente i voli economici diretti dall’Italia al Portogallo sono diventati una realtà, rendendo fattibile anche l’idea di un weekend lungo.

9. Canarie

Ben servite da voli low cost, con paesaggi mozzafiato, vulcani e spiagge immense, piccoli villaggi e foreste, le isole Canarie sono una meta da tenere ben presente, specie all’inizio dell’autunno.

Sette isole nell’Oceano Atlantico, ognuna con la sua personalità e le sue bellezze: Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife, la ventosa Fuerteventura, Gomera, La Palma e El Hierro non hanno niente da invidiare ai ben più lontani Caraibi e ti aspettano per un settembre a tutto mare.

10. Portovenere

Seguite le orme di Lord Byron, prenotando una vacanza settembrina in uno dei borghi più romantici della costa ligure.

Finalmente abbandonato dal turismo di massa, questo piccolo paese abbarbicato sugli scogli offre scorci imperdibili.

Su tutti, ci piace particolarmente affacciarci al loggiato di bifore accanto alla chiesa di San Pietro, che domina il paese (nella foto), godendoci lo spettacolo del mare mosso che s’infrange sulla scogliera.

Fonte di riferimento: Skyscanner.it

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...