7 sagre autunnali da non perdere

Sapori, festa, musica. La tradizione italiana delle sagre di paese trova nell’autunno la sua stagione migliori. Buona esplorazione e… buon divertimento!

sagra ottobre smanapp

In Italia la stagione autunnale, da sempre, è tempo di sagre.

Le sagre italiane evocano il ricordo di un tempo in cui la piazza centrale del borgo diventava periodicamente luogo di mercato per tutti gli allevatori e contadini che venivano dalle campagna a vendere i loro prodotti.

Pur mantenendo in parte questa funzione, oggi le sagre di paese sono  un’occasione per stare in compagnia, assaggiare i piatti tipici del territorio e riscoprire dei modi di divertirsi che affondano radici profonde nelle tradizioni più radicate.

Vediamo quali sono le più interessanti sagre autunnali italiane, almeno secondo l’ottimo sito Itinerarinelgusto.it, che ti invitiamo a consultare per ulteriori approfondimenti.

Sagre per tutti i gusti

  1. Festa del riso – Capiano (MI): il 6 e il 7 ottobre si festeggia in un territorio dedicato alla coltivazione tradizionale del riso.
  2. Castagnata – Caglio (CO): il 7 ottobre musica, giochi, piatti tipici e un grande falò con le protagoniste della festa: le caldarroste. Per chi vive in Liguria, sempre lo stesso giorno castagne per tutti a Fontanegli (GE).
  3. Festa della Vendemmia – Lapio (AV): ancora il giorno 7, merende contadine, passeggiate, raccolta dell’uva e un festeggiamento conclusivo.
  4. Festa dei Sapori – Casamassima (BA): arrivata alla XXIII edizione, questa sagra non è dedicata a un piatto in particolare, ma regala una panoramica dei sapori della zona. Non mancheranno musica e intrattenimento.
  5. Sagra della Castagna e della Nocciola – Avellana (AV): a metà ottobre (12, 13, 14) la Bassa Irpinia si mobilità per questi due prodotti del territorio per tre giorni di festa grande.
  6. Sagra del Tartufo – Canterano (RM): qui il 13 e il 14 ottobre si festeggia un autentico principe della ristorazione: il tartufo nero. Si replica il weekend successivo.
  7. Sagra del Maiale – Offanengo (CR): più che una sagra, un happening enogastronomico. Il centro storico si popola di tutto quello che ha a che fare con il maiale, ma non solo: c’è spazio anche per formaggi, vini, dolci, musica e tanto altro. Si svolge l’11 novembre.

Segnalaci le sagre migliori della tue zona, le aggiungeremo volentieri… ringraziando su richiesta anche l’autore della segnalazione! Andar per sagre è bello, con SmanApp è meglio!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi