Correre a Praga

La città magica per eccellenza, capitale della Repubblica Ceca, nonostante il massiccio incremento del turismo è ancora un luogo molto vivibile, anche per gli appassionati di running!

praga smanapp

Tenersi in forma a Praga non è facile.

Il cibo, squisito e tentatore, sembra essere pensato apposta per attentare alle tue coronarie e al tuo giro-vita, senza parlare delle birre e delle altre bevande alcoliche, onnipresenti e diabolicamente gustose.

Tra gulasch, gnocchi lardellati e immani porzioni d’anatra, la cucina della Repubblica Ceca colpisce durissimo.

Infatti i praghesi, a differenza dei turisti, non mangiano cucina locale tutti i giorni: è una mera questione di sopravvivenza: c’è un limite alla quantità di formaggi, schnitzel e carne di maiale che puoi gestire senza danni.

Per fortuna nella Città Magica ci sono moltissimi posti dove smaltire il “fiero pasto” con una bella corsa, resa ancora più tonificante dalla temperatura spesso piuttosto rigida.

Il praghese medio (comprensibilmente, dato il tipo di arte culinaria) ama lo sport, e in particolare adora camminare e correre: quasi tutti i residenti posseggono un paio di scarpe da trekking, o da running.

I parchi e i giardini, a Praga coprono un quinto dell’area urbana, così non è necessario preoccuparsi del traffico.

L’acciottolato tipico del centro può creare qualche problema, finché non ci si abitua, ma copre solo alcune aree, e se ti sei allontanato troppo da casa e non te la senti di tornare indietro a piedi, c’è sempre una fermata del tram a poca distanza.

Vediamo quali sono i percorsi più classici.

Lungo il fiume

Questo percorso può essere affrontato con tre diversi livelli di difficoltà: il più semplice procede dall’isola di Zofin al castello di Vysehrad, evitando il sabato, giorno di mercato.

Il secondo percorso estende il primo dall’altra parte del fiume percorrendo il ponte della ferrovia sotto il castello, mentre il terzo arriva fino al celebre (e davvero spettacolare) Ponte Carlo.

Consigliato solo di mattina presto, visto che questa splendida attrazione è presa d’assalto dai turisti in qualunque altra ora del giorno.

Letna

Un oasi di verde con una splendida vista sul centro città, il parco Letna si raggiunge attraversando il ponte Cechuv e iniziando subito a faticare con una ripida scalinata di 200 gradini. Superato l’ostacolo, comodi sentieri nel verde ti premieranno!
Molto amato da skater e runner locali.

Stromovka

Lo Stromovka (Bubeneč, Praga 6) è il parco più grande di Praga, e il più frequentato da corridori e camminatori.

Anche in questo caso si può scegliere tra una via più breve, circa un miglio, che gira intorno alla parte più interna del parco, mentre la più lunga è di 5 chilometri e costeggia la Tesla Arena.

C’è un percorso ancora più lungo, che arriva fino al distretto di Troja e allo Zoo di Praga, toccando i vigneti di Santa Clara e il fiume Vltava. Faticoso arrivarci, ma lo scenario merita lo sforzo.

Running tour delle principali attrazioni turistiche di Praga

Si parte dal Ponte Carlo, proseguendo per Mostecka fino alla grande chiesa di San Nicola.

Ti attende ora una ripida sequenza di scalini per raggiungere il Castello di Praga e fai un giro all’interno del parco (è gratuito), per ammirare la Cattedrale di San Vito, immensa e piena di gargoyle, e il palazzo Hapsburg.

Continua a correre, supera i bei palazzi Schwarzenberg e Cerninski, senza dimenticarti di dare uno sguardo allo splendido convento barocco di Loreto.

Da qui si raggiunge il monastero di Strahov e il parco di Petrin, una dolce collina piena di vigne e alberi da frutto.

Il percorso si conclude nel giardino sul fiume della fascinosa, celebre isola di Kampa, dove, con una piccola deviazione, potrei dare uno sguardo al John Lennon Wall, completamente ricoperto di graffiti pacifisti, poesie, fiori, e risalire finalmente sul Ponte Carlo.

Kunratice

Infine, a Praga 4 si trova la foresta di Kunratice, un luogo ideale per correre. Tantissimi sentieri ombreggiati con un piacevole declivio collinare a poca distanza dal centro: si raggiunge prendendo la linea rossa della metro, fermata Roztyly.

Fonti di riferimento:

Anche a Praga, ricordati di attivare SmanApp per calcolare calorie, velocità e distanza percorsa durante il tuo allenamento sull’isola di Kampa o nei pressi del Castello. Perché correre in Europa è bello, ma con SmanApp è meglio!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi