Alla scoperta dei Mercatini di Natale

I tipici mercatini di Natale fanno pensare subito ad Austria e Germania… sbagliato: non importa andare oltre confine, l’Italia è un fiorire di iniziative natalizie e di mercatini per tutti i gusti!

smanapp mercato natale

I Mercatini di Natale più belli hanno una caratteristica peculiare: fanno tornare bambini.

Quell’odore di castagne e vin brulée, quei colori, le luci multicolori, il legno, la neve… tutto congiura per farci vivere, per qualche minuto, la sensazione di essere dentro una fiaba.

Adatti per tutti, adulti e bambini, sempre a ingresso libero, sono anche un’occasione per comprare qualche oggetto di artigianato locale, scoprire sapori del territorio, passare una giornata o un weekend alla scoperta di borghi e città italiane che non conosciamo.

Infatti, a differenza di quello che pensano in molti, non c’è bisogno di andare oltre confine alla ricerca dei tipici “Markt” tedeschi e austriaci.

Ecco una lista (ovviamente incompleta) di quelli che secondo noi sono i migliori mercatini natalizi italiani, con un’avvertenza: per quanto possa sembrare curioso, il giorno di Natale sono chiusi.

Trento

La tradizione dei Mercati tedeschi, i Christkindlmarkt, è ampiamente presente per motivi culturali a Trento, che ospita due mercati principali: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, per l’occasione unite da un percorso di 92 casette di legno.

Si svolgeranno dal 24 novembre al 6 gennaio.

Una curiosità: l’elettricità utilizzata per questo evento deriva totalmente da fonti rinnovabili, in linea con la tradizione green della Regione.

Bolzano

Forse il periodo natalizio è il momento in cui l’elegante città di Bolzano dà il meglio di sé.

In particolare, dal 22 novembre al 6 gennaio, la piazza principale della città, Piazza Walther, diventa un’esplosione di idee regalo, artigianato, dolci di Natale e gastronomia locale.

Govone (CN)

Siamo vicini ad Alba e ad Asti, sulle colline del cuneese, in un paese noto per ospitare “Il Magico Paese del Natale”.

100 espositori, un artigianato di altissima qualità legato alla storia e alle tradizioni di Govone e una particolarità: il Castello di Govone diventa la Casa di Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli e di chi, in fondo, non ha mai smesso davvero di crederci!

Aperto tutti i sabati e le domeniche dal 17 novembre al 23 dicembre.

Torino e Stupinigi

Sono due le piazze del capolouogo piemontese che si contenderanno gli appassionati dei Mercatini di Natale: Piazza Solferino e Piazza Castello.

Entrambi saranno aperti dal 24 novembre al 6 gennaio, a differenza del mercato natalizio più speciale della Provincia.

A ospitarlo, infatti, sarà la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza dei Savoia a poca distanza da Torino.

Una grande festa natalizia, con la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi, la Corte del Gusto, il Presepe e tantissime casette di legno a ospitare i migliori artigiani e i prodotti più gustosi.

Quando? Dal 6 al 23 dicembre, dalle 11.30 alle 19.30. In occasione della Notte Bianca resterà aperto fino a mezzanotte.

Alberobello

Si va a Sud, in uno dei mercati più originali d’Italia: quello di Alberobello, che dal 7 dicembre al 6 gennaio animerà questo borgo celebre in tutto il mondo per i suoi famosissimi trulli.

I “Mercatini di Natale tra i Trulli” promettono di intrattenere appassionati di tutte le età, con un programma ricco di spettacoli, artisti, musica e animazione.

Tra canzoni natalizie e sapori della tradizione, l’evento darà il suo meglio con il Christmas Light, uno spettacolo di luci che, complice lo scenario unico dei Trulli, promette grandi emozioni.

San Marino

La minuscola Repubblica incastonata nel cuore della Romagna presenta la XVI edizione del Natale delle Meraviglie, venti giorni di luci e musiche che renderanno spettacolare il già magico centro storico di San Marino.

Anche in questo caso, ci saranno moltissimi eventi per grandi e piccini.

Tra i più originali, un presepe sensoriale e alberi natalizi che cambiano colore a seconda delle emozioni dei visitatori.

Per i più tradizionalisti, niente paura: le casette di legno con i prodotti artigianali abbondano anche qui! Aperto dal 1 dicembre al 6 gennaio.

Rimini

Dicendo Rimini, a quanti viene in mente il Natale?

Pochi, direi: di solito non ci viene in mente, legati come siamo all’immaginario estivo della costa romagnola.

Niente di più sbagliato: Rimini è una splendida città con un bel centro storico, che merita una visita in ogni stagione dell’anno.

In particolare, dal 1 dicembre al 6 gennaio, quando anche qui spunteranno come funghi i tipici Mercatini di Natale.

Luminarie, decorazioni, musica per tutti in Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri e nella Vecchia Pescheria, dove sarà presente una fornita Mostra Mercato dell’artigianato artistico e tradizionale.

Fonte di riferimento qui

In viaggio alla scoperta dei Mercatini di Natale? Ricordati sempre di attivare SmanApp , riceverai utili segnalazioni della presenza di runner, ciclisti, lavori in corso e altri potenziali fattori di rischio sulla tua strada.

Inoltre, con SmanApp potrai scoprire i nostri Partner d’eccellenza più vicini in tantissime categorie, dagli alberghi ai ristoranti, dai centri benessere alle autofficine!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi