Il Partner della Settimana: avv. Valentina Lamberti, il cliente prima di tutto

Il nostro Partner della Settimana è l’avvocato Valentina Lamberti, che esercita la professione a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Abbiamo parlato con lei e le ha abbiamo fatto qualche domanda. Buona lettura!

Da quanto tempo esercita la sua attività? Due parole sul suo percorso professionale.

“Ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, presso la Facoltà Alma Mater Studiorum di Bologna  nel 2010 con tesi in diritto di famiglia “profili attuali dell’assegno di divorzio.

Ho svolto la pratica forense presso un prestigioso studio legale che si occupava prevalentemente del diritto civile e, in tale occasione, ho avuto modo di approfondire vari aspetti del settore quali, oltre al diritto di famiglia, la responsabilità medica, il recupero crediti ed il diritto condominiale.

Nel 2016 ho conseguito l’abilitazione e ho deciso di avviare il mio Studio Legale”.

Quali sono i punti di forza del suo Studio?

“Sono specializzata in recupero crediti, dalla fase stragiudiziale alla fase dell’esecuzione, in diritto condominiale e di locazione.

Mi occupo infatti di redazione dei contratti di locazione, delle pratiche di sfratto per morosità e per finita locazione, di sinistri stradali e di responsabilità medica.

Recentemente, l’essere diventata madre mi ha convinta a specializzarmi in diritto minorile, sia in ambito penale che civile, e ho recentemente superato l’esame come difensore d’ufficio nei processi penali e civili minorili.

Sono amministratore di sostegno e collaboro con il Giudice Tutelare”.

Qual è la maggior soddisfazione nel suo lavoro?

“I punti di forza del mio Studio Legale sono certamente l’alta formazione, l’attenzione al Cliente con il quale cerco di creare un reale rapporto fiduciario: sono infatti reperibile 7 giorni su 7.

I colleghi specializzati in settori diversi dal mio con i quali collaboro mi consentono di offrire maggiori servizi ai miei Clienti.

Dedico passione al mio lavoro e la maggior soddisfazione è vedere che le persone, contente e affezionate al mio operato, tornano nel mio Studio per ulteriori consulenze”.

Quanto è importante l’aggiornamento nella sua professione? 

“Credo profondamente nella formazione e per tale ragione investo moltissimo in corsi di formazione ed aggiornamento”.

Sappiamo che sta preparando un interessante progetto di incontri nelle scuole sul bullismo e le sue conseguenze legali: ce ne vuole parlare?

“La passione per il mio lavoro mi ha convinta a portare nelle scuole un progetto a titolo gratuito di 4 incontri con l’obiettivo di prevenire il fenomeno del bullismo e informare i ragazzi sulle conseguenze giuridiche delle proprie azioni.

Il progetto si articola appunto in 4 incontri, il primo sul concetto di imputabilità dei minorenni, il secondo sulle condotte del bullismo, le varie tipologie di reati, il terzo sui ruoli – vittima e bullo – sull’assenza di giustificazioni e sul ruolo della scuola, il quarto sul processo minorile.

Il corso è iniziato da poco, il giorno 8 gennaio, presso un istituto paritario linguistico di Bologna.

Contatta il nostro Partner della Settimana!

SmanApp: la sicurezza a portata di click!

Rispondi